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Home Mara Cerquetti Didattica 2019/2020 Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese - Modulo ii

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Le nozioni propedeutiche alla frequenza del corso saranno fornite nel modulo I.

Obiettivi del corso

Il modulo II del corso di Economia e gestione delle imprese si focalizza sul marketing e sulla sua applicazione al settore dei musei e dei beni culturali, al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.

Programma del corso

Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale e culturale.
Il processo comunicativo.
L'innovazione della comunicazione museale.
L'utilizzo del web in ambito museale.
Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
Esperienza museale e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
Il ruolo dei musei come pivot per l'esperienza del territorio.
La comunicazione scritta nei musei.
I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il branding degli istituti culturali.
I museum visitor studies.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cerquetti M. Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani FrancoAngeli, Milano, 2014
  • 2.  (C) J. Blythe, E. Cedrola, J. Martin Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del modulo ed eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici per l'approfondimento dei temi trattati verranno forniti nel corso delle lezioni e pubblicati nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, discussioni e gruppi di lavoro.
Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica: (1) dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale, (2) della capacità di elaborazione critica dei contenuti del corso e (3) della loro applicazione a casi di studio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO