Economia e gestione delle imprese - Modulo ii
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea SAB-5203
Le nozioni propedeutiche alla frequenza del corso saranno fornite nel modulo I.
Il modulo II del corso di Economia e gestione delle imprese si focalizza sul marketing e sulla sua applicazione al settore dei musei e dei beni culturali, al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.
Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale e culturale.
Marketing culturale e museale.
Il processo comunicativo.
L'innovazione della comunicazione museale.
Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
La comunicazione verbale nei musei.
Esperienza museale e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
Il ruolo dei musei come pivot per l'esperienza del territorio.
I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il branding degli istituti culturali: la progettazione dell'identità visiva.
Digital marketing per i musei: web marketing e social media marketing.
I museum visitor studies: strumenti di indagine e ricerche sul campo.
Audience development, audience engagement e audience empowerment.
- 1. (A) Cerquetti M. Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-174
- 2. (C) J. Blythe, E. Cedrola, J. Martin Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-428
- 3. (C) M.E. Colombo Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze Editrice Bibliografica, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 1-233
- 4. (C) AA. VV. Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro Marsilio, Venezia, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-169
Le dispense del modulo ed eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici per l'approfondimento dei temi trattati verranno forniti nel corso delle lezioni e pubblicati nella pagina docente.
- Il corso prevede lezioni frontali, discussioni e gruppi di lavoro. Gli studenti sono inoltre chiamati a presentare e discutere in aula o in sede d'esame un caso di studio su uno dei temi trattati nel corso. Le modalità di redazione di tale presentazione saranno fornite dalla docente all'inizio del corso.
- Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica: (1) dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale, (2) della capacità di elaborazione critica dei contenuti del corso e (3) della loro applicazione a casi di studio.
Inglese
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