Marketing culturale
- A.A. 2021/2022
- CFU 9, 6, 6(m)
- Ore 45, 36, 36(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-49(m)
Conoscenza manualistica di fondamenti di management.
In linea con gli obiettivi del corso di laurea magistrale in "Management dei beni culturali", il corso di Marketing culturale si propone di analizzare e discutere il rapporto tra le aziende pubbliche e private operanti nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e il loro contesto di riferimento, con particolare attenzione all'evoluzione dei pubblici nell'era digitale.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze relativamente alla pianificazione, alla gestione e alla valutazione delle attività di marketing degli istituti culturali.
[Per il corso da 6 cfu]
Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale e territoriale.
Marketing culturale e museale.
Il processo comunicativo.
L'innovazione della comunicazione museale.
Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
La comunicazione verbale nei musei.
Esperienza museale e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
Il ruolo dei musei come pivot per l'esperienza del territorio.
I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il branding degli istituti culturali: la progettazione dell'identità visiva.
Digital marketing per i musei: web marketing e social media marketing.
I museum visitor studies: strumenti di indagine e ricerche sul campo.
Audience development, audience engagement e audience empowerment.
[Per il corso da 9 cfu]
In aggiunta agli argomenti elencati per il corso da 6 cfu, si prevede un approfondimento sul tema della digital transformation nel settore culturale, con un focus sui nuovi pubblici della cultura.
- 1. (A) J. BLYTHE, E. CEDROLA, J. MARTIN Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-428
- 2. (A) M. CERQUETTI Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-174
- 3. (A) M. CERQUETTI, C. FERRARA Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field MDPI, Sustainability, 10, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-16
- 4. (A) AA. VV. Next generation culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura Marsilio, Venezia, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 1-160
- 5. (C) L. DE BIASE, P.A. VALENTINO #Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet Silvana Editoriale, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-255
- 6. (C) M.E. COLOMBO Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze Editrice Bibliografica, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 1-233
- 7. (C) MAULINI A. Comunicare la cultura, oggi Editrice Bibliografica, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 1-243
In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, si richiede lo studio delle dispense delle lezioni, sia per frequentanti che per non frequentanti, disponibili nella pagina docente a fine corso.
Il testo "Next generation culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura" è consigliato per il corso da 6 cfu.
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Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d'esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente durante le lezioni.
inglese
non indicate