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Home Mara Cerquetti Didattica 2021/2022 Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese - Modulo ii

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Le nozioni propedeutiche alla frequenza del corso saranno fornite nel modulo I.

Obiettivi del corso

Il modulo II del corso di Economia e gestione delle imprese si focalizza sul marketing e sulla sua applicazione al settore dei musei e dei beni culturali, al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.

Programma del corso

L'impresa e il mercato.
Nozione (e nozioni) di marketing e marketing culturale.
Dalle 4 alle 7P del marketing.
Il triangolo del marketing dei servizi
Dal marketing transazionale al marketing relazionale.
Verso il marketing-oriented management.
Museum visitor studies e studi sul pubblico.
Audience development, audience engagement e audience empowerment.
La pianificazione della comunicazione museale.
Esperienza museale e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
Il ruolo dei musei come pivot per l'esperienza del territorio.
I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il branding degli istituti culturali.
L'innovazione della comunicazione museale.
Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
L'utilizzo del web in ambito museale.
Digital transformation e nuovi pubblici della cultura.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cerquetti M. Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-174
  • 2.  (C) J. Blythe, E. Cedrola, J. Martin Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-428
  • 3.  (C) M.E. Colombo Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze Editrice Bibliografica, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 1-233
  • 4.  (A) AA. VV. Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura Marsilio, Venezia, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 1-146
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del modulo ed eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici per l'approfondimento dei temi trattati verranno forniti nel corso delle lezioni e pubblicati nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, discussioni e gruppi di lavoro. Gli studenti sono inoltre chiamati a presentare e discutere in aula o in sede d'esame un caso di studio su uno dei temi trattati nel corso. Le modalità di redazione di tale presentazione saranno fornite dalla docente all'inizio del corso.
Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica: (1) dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale, (2) della capacità di elaborazione critica dei contenuti del corso e (3) della loro applicazione a casi di studio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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