Gestione e organizzazione delle aziende culturali
- A.A. 2022/2023
- CFU 8, 6(m)
- Ore 48, 36(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-49(m)
Per la frequenza del corso sono richiesti i seguenti prerequisiti:
- conoscenza dei fondamenti dell'economia e della gestione delle imprese;
- conoscenza di base della lingua inglese (reading and comprehension).
Per chi non fosse in possesso dei prerequisiti di accesso all'insegnamento nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese si suggerisce lo studio del seguente volume: Sciarelli S., La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Padova: Cedam, 2017.
Il corso di Gestione e organizzazione delle aziende culturali si propone di analizzare e discutere modelli e paradigmi economico-aziendali al fine di fornire utili strumenti per il management degli istituti culturali in relazione al contesto di riferimento. In linea con gli obiettivi del corso in "Management dei beni culturali", particolare attenzione verrà riservata alla gestione dei servizi museali e delle relazioni interorganizzative tra istituti culturali e imprese operanti nei settori connessi e correlati.
Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla programmazione, all'organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali.
[Per il corso da 8 cfu]
Dopo una breve introduzione di carattere scientifico-disciplinare e metodologico, il corso inquadrerà il patrimonio culturale nel più ampio settore culturale e creativo, per poi applicare metodi e strumenti propri dell'economia e della gestione delle imprese all'organizzazione e al management delle aziende operanti nel settore dei beni culturali anche attraverso lo studio di casi e best practice.
Particolare attenzione verrà riservata al tema dell'organizzazione e della gestione delle relazioni interorganizzative nel settore culturale, con specifico riferimento all'analisi delle reti e dei distretti come modelli di gestione del sistema museale italiano e come strumenti per il conseguimento degli standard museali e il posizionamento competitivo dei territori e delle risorse locali nel contesto glocale.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
_ Il settore culturale: cultura, patrimonio culturale, istituti culturali, imprese culturali e creative.
_ Principi e fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali.
_ Le imprese di servizi: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta.
_ La gestione della qualità: il PDCA e il miglioramento continuo; la misurazione della qualità del servizio (percorso interno, esterno e rivolto ad uno standard); la carta dei servizi.
_ New public management e public governance.
_ L'accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati delle aziende culturali.
_ Forme, strumenti e percorsi di gestione dei servizi culturali.
_ Strumenti finanziari pubblici e privati per la progettazione culturale. Nuovi ambiti e logiche di finanziamento.
_ Relazioni interorganizzative tra musei: reti, sistemi e distretti museali e culturali. Casi di studio.
[Per il corso da 6 cfu]
Il programma da 6 cfu non prevede lo studio dei principi e dei fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali.
- 1. (A) Cerquetti M. Dall'economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca «Il capitale culturale. Studies on the value of Cultural Heritage», n. 1, Macerata, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 23-46
- 2. (A) Montella M. (a cura di) Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario metodico essenziale Cedam, Padova, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-212
- 3. (A) Cerquetti M., Ferrara C. Distretti culturali: percorsi evolutivi e azioni di policy a confronto «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 3, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: 137-163
- 4. (A) Dubini P., Montanari F., Cirrincione A. Management delle aziende culturali Egea, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-375
- 5. (C) Cerquetti M. From value assessment to public value creation and measurement in the museum sector. Theoretical approaches and critical issues in a changing world, in "Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage" eum, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 121-147
- 6. (C) Hinna A., Minuti M. Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali. Principi, strumenti, esperienze Milano, Hoepli, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-320
- 7. (C) Argano L. Manuale di progettazione della cultura FrancoAngeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 1-560
- 8. (C) Solima L. Management per l'impresa culturale Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-274
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito d'Ateneo.
Il testo "Management delle aziende culturali" è consigliato per il corso da 6 cfu.
-
Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti e possibili uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura.
- Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle
conoscenze teoriche acquisite in materia di gestione e organizzazione delle aziende culturali; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d'esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente.
La valutazione complessiva sarà ottenuta sulla base dei seguenti criteri: correttezza e completezza delle conoscenze acquisite (fino a 10/30); capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite e problem solving (fino a 10/30); proprietà di linguaggio e capacità comunicativa (fino a 10/30).
Inglese
/