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Home Mara Cerquetti Didattica 2024/2025 Marketing culturale

Marketing culturale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m), LM-49(m)
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di fondamenti di management.


Obiettivi del corso

In linea con gli obiettivi del corso di laurea magistrale in “Management dei beni culturali” (LM-89), il corso di Marketing culturale si propone di analizzare e discutere il rapporto tra le aziende pubbliche e private operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e il loro contesto di riferimento, con particolare attenzione ai cambiamenti nei comportamenti di consumo culturale e all’evoluzione dei pubblici dei musei nell’era digitale.

Al termine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze relativamente alla pianificazione, alla gestione e alla valutazione delle attività di marketing degli istituti culturali. 

Programma del corso

  • Marketing, mercato e comportamento del consumatore.
  • Marketing, marketing culturale e marketing museale: nozioni a confronto.
  • L’evoluzione del marketing: dal marketing management al marketing-oriented management.
  • La pianificazione dell’attività di marketing.
  • Il sistema informativo di marketing.
  • Segmentazione, targeting e posizionamento.
  • Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
  • Marketing dei servizi.
  • Customer Relationship Marketing.
  • Marketing relazionale, esperienziale e territoriale.
  • Marketing culturale e museale.
  • L’innovazione della comunicazione nei musei.
  • Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
  • Digital marketing per i musei: web marketing e social media marketing.
  • Esperienza di consumo ed esperienza museale.
  • Economia delle esperienze e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
  • Il ruolo dei musei come pivot per l’esperienza del territorio.
  • I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
  • Il branding degli istituti culturali: la progettazione dell’identità visiva.
  • I museum visitor studies: approcci metodologici, strumenti di indagine e ricerche sul campo.
  • Millennials e cultura nell’era digitale. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cerquetti M.; Marketing museale e creazione di valore. Strategie per l’innovazione dei musei italiani; FrancoAngeli, Milano; 2014; pp. 1-174; ISBN: 9788891706300.

(A) Troilo G.; Marketing nei settori creativi. Generare valore per il cliente tramite l’esperienza della creatività; Pearson Milano; 2014; pp. 1-475; ISBN: 9788865184509.

(C) AA. VV.; Next generation culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura; Marsilio, Venezia; 2021; pp. 1-160; ISBN: 9788829713226.

(C) Calveri C.; Metaversi culturali. Nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura; Editrice Bibliografica, Milano; 2023; pp. 1-192; ISBN: 9788893575751.

(C) Cerquetti M., Ferrara C.; “Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field”; Sustainability; n. 10; 2018; pp. 1-16.

(C) Colombo M.E.; Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze; Editrice Bibliografica, Milano; 2020; pp. 1-233; ISBN: 9788893571784.

(C) Solima L.; Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità; Carocci, Roma; 2022; pp. 1-222; ISBN: 9788829012404.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense delle lezioni non sostituiscono, ma integrano lo studio dei testi indicati in bibliografia. Eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina Teams del corso. 

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni e interventi di esperti. Durante le lezioni verranno inoltre discussi casi di studio. Il corso si avvale del supporto di materiali visivi; le dispense delle lezioni saranno disponibili online nella pagina Teams dell’insegnamento a fine corso.

Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d’esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente durante le lezioni. 

    La valutazione complessiva sarà ottenuta sulla base dei seguenti criteri: correttezza e completezza delle conoscenze acquisite (fino a 10/30); capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite e problem solving (fino a 10/30); proprietà di linguaggio e capacità comunicativa (fino a 10/30).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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