Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Mara Cerquetti Didattica 2024/2025 Laboratorio di marketing culturale

Laboratorio di marketing culturale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

È consigliata la frequenza del corso di Economia e gestione delle imprese.

Obiettivi del corso

Il Laboratorio di marketing culturale si propone di fornire agli studenti metodi e strumenti per la progettazione e la gestione delle attività di marketing negli istituti e luoghi della cultura e nelle imprese operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso la partecipazione all’attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze utili al coinvolgimento del pubblico nell’esperienza del patrimonio culturale avvalendosi delle tecniche dello storytelling e del design thinking, nonché competenze trasversali riguardanti il pensiero critico e l’autonomia decisionale, il problem setting e il problem solving, la comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo.

 

Programma del corso

Dopo una premessa teorico-metodologica sull’esperienza di consumo e sul contributo del marketing esperienziale alla valorizzazione del patrimonio culturale, gli studenti verranno introdotti al design thinking e allo storytelling per la progettazione delle attività di marketing di un istituto culturale in chiave partecipativa. Verranno presi in esame diversi strumenti e piattaforme digitali attraverso l’analisi di casi di studio e best practice. Nello specifico si approfondiranno i seguenti argomenti:

_ evoluzione del comportamento del consumatore, esperienza di consumo ed esperienza museale;

_ il design thinking come approccio human-centred alla progettazione culturale;

_ lo storytelling come strategia di marketing esperienziale;

_ gli strumenti digitali per la promozione e la narrazione del patrimonio culturale e il coinvolgimento del pubblico.


All’interno del laboratorio gli studenti saranno chiamati ad applicare i metodi e gli strumenti presentati ad uno specifico caso di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Batat W., Experiential marketing. Comportamento del consumatore, customer experience e le 7E del marketing mix esperienziale, Milano, FrancoAngeli, 2022.

(C) Dahlström, Design e storytelling. Usare le storie per ideare, progettare e vendere prodotti e servizi digitali, Milano, Apogeo, 2021.

(C) Bonacini E., Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Palermo, Dario Flaccovio, 2020.

(C) Bonacini E., Storytelling culturale e piattaforme digitali. Manuale pratico con case study e best practice internazionali, Palermo, Dario Flaccovio, 2023.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali didattici e suggerimenti bibliografici per l’approfondimento dei temi trattati verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.


Metodi didattici
  • Il laboratorio prevede lezioni frontali, discussioni di casi di studio e gruppi di lavoro. In particolare, gli studenti sono chiamati a lavorare in gruppo ai fini della presentazione e discussione di un project work sullo storytelling per il marketing esperienziale nei musei avvalendosi degli strumenti del design thinking.

     

Modalità di valutazione
  • Attraverso il project work saranno verificate: (1) l’acquisizione delle conoscenze teorico-metodologiche acquisite in materia di marketing culturale e delle soft skills necessarie alla progettazione delle attività di marketing in chiave esperienziale, (2) la capacità di elaborazione critica dei contenuti del laboratorio e (3) la capacità di applicazione ad uno specifico caso di studio.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams