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Home Mara Cerquetti Didattica 2025/2026 Gestione e organizzazione delle aziende culturali

Gestione e organizzazione delle aziende culturali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 36(m)
  • Classe di laurea LM-89 R, LM-49 R(m)
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per la frequenza del corso sono richiesti i seguenti prerequisiti:


  • conoscenza dei fondamenti dell’economia e della gestione delle imprese;
  • conoscenza di base della lingua inglese (reading and comprehension). 

Per chi non fosse in possesso dei prerequisiti di accesso nell’ambito dell’economia e della gestione delle imprese si suggerisce lo studio del seguente volume: Sciarelli S. (2022), La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Padova: Cedam.

Obiettivi del corso

Il corso di Gestione e organizzazione delle aziende culturali si propone di analizzare e discutere modelli, paradigmi e strumenti propri dell’economia e della gestione delle imprese applicandoli al management degli istituti culturali con particolare riferimento al contesto italiano.

In linea con gli obiettivi del corso in Management dei beni culturali (LM-89), specifica attenzione viene riservata alla gestione dei servizi museali e delle relazioni interorganizzative tra istituti culturali e imprese operanti nei settori connessi e correlati.

Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative al management delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla programmazione, all’organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali.

Programma del corso

[Per il corso da 8 cfu]

Il corso è distinto in tre moduli. Nel primo modulo (2 cfu), dopo una breve introduzione di carattere scientifico-disciplinare e metodologico sul rapporto tra economia, management e cultura, il corso analizza la complessità e l’eterogeneità del settore culturale e creativo discutendo il ruolo che al suo interno riveste il patrimonio culturale. Nello specifico si prende in esame l’evoluzione della nozione di patrimonio culturale e del rapporto con i cittadini e le comunità di riferimento verso forme di governance people-centred. Nel secondo modulo (4 cfu) vengono discusse le principali teorie che sottendono il management pubblico e culturale, nonché i metodi e i paradigmi propri dell’economia e della gestione delle imprese applicabili al settore dei beni culturali avvalendosi dello studio critico di casi e best practice. Particolare attenzione viene riservata ai seguenti temi: sostenibilità, pianificazione strategica, organizzazione aziendale, gestione dei servizi culturali, misurazione della qualità e delle performance nell’ottica dell’accountability. Nel terzo modulo (2 cfu) si focalizza infine l’attenzione sui temi della gestione delle relazioni interorganizzative tra istituti culturali e filiere connesse e correlate ai fini del conseguimento di obiettivi aziendali, oltre che del posizionamento competitivo dei territori e delle risorse locali nel contesto globale. 

Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti argomenti:



  • Economia, cultura e management dei beni culturali;
  • Il settore culturale e creativo: cultura, patrimonio culturale, istituti culturali, imprese culturali e creative;
  • L’evoluzione delle nozioni di patrimonio culturale e comunità patrimoniali verso la governance partecipativa;
  • Principi e fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali: imprese culturali e ambiente di riferimento, governo e gestione, finalità aziendali, analisi e pianificazione strategica;
  • Teorie per il management pubblico e culturale;
  • L’innovazione sostenibile del patrimonio culturale: fattori abilitanti;
  • La gestione dei processi produttivi: scelte di insourcing, outsourcing e partnership nella gestione dei servizi culturali e teorie di riferimento;
  • Modelli organizzativi e project management: principi, caratteristiche e strumenti;
  • Le imprese di servizi: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta;
  • La gestione della qualità: il PDCA e il miglioramento continuo, la misurazione della qualità dei servizi, la carta dei servizi;
  • Accountability culturale e cultura dell’accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati delle aziende culturali;
  • Reti, sistemi e distretti: l’approccio sistemico al patrimonio culturale.

 

[Per il corso da 6 cfu]

Il corso da 6 cfu non prevede lo studio del terzo modulo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cerquetti M.; Montella M.M., a cura di; Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; McGraw-Hill, Milano, 2024, pp. 1-520; ISBN: 9788838612572.

(A) Cerquetti M.; Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale. Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice; Franco Angeli, Milano; 2022; pp. 1-181; ISBN: 9788835138907.

(C) Montella M.; Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Cedam, Padova; 2016; pp. 1-212; ISBN: 9788813353001.

(C) Solima L.; Management per l’impresa culturale; Carocci, Roma; 2018; pp. 1-274; ISBN: 9788843088287.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense delle lezioni non sostituiscono, ma integrano lo studio dei testi indicati in bibliografia. Eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina Teams del corso. 

Il testo "Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale. Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice" (Cerquetti, 2022) è consigliato per il corso da 6 cfu.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali e interattive, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti e possibili uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere articoli scientifici, casi di studio e altri documenti. Il corso si avvale del supporto di materiali visivi; le dispense delle lezioni saranno disponibili online nella pagina Teams dell’insegnamento a fine corso.

Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di gestione e organizzazione delle aziende culturali; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d’esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente.

     

    La valutazione complessiva sarà ottenuta sulla base dei seguenti criteri: correttezza e completezza delle conoscenze acquisite (fino a 10/30); capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite e problem solving (fino a 10/30); proprietà di linguaggio e capacità comunicativa (fino a 10/30).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

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Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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