Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2024/2025 Filosofia della scienza istituzionale

Filosofia della scienza istituzionale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-5(m)
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia contemporanea della filosofia a livello liceale.

Obiettivi del corso

Il corso intende sviluppare un atteggiamento critico nei confronti della scienza e dei dibattiti che la riguardano presentando e discutendo i problemi e gli autori principali della filosofia della scienza dai suoi inizi nel diciannovesimo secolo sino alla svolta relativistica degli anni Sessanta.

Programma del corso

Che cos'è la filosofia della scienza. Le correnti strumentalistico-convenzionalistiche (Mach, Poincaré, Duhem). L'empirismo logico. L'operazionismo (Bridgman). Il falsificazionismo di Popper e Lakatos. La fenomenotecnica di G. Bachelard. La svolta relativistica (Hanson, Kuhn, Feyerabend).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

LIBRI DI TESTO (ADOTTATO) M. Buzzoni, Filosofia della scienza, La Scuola o Morcelliana, Brescia, 2008 (solo le pp. 5-141 e le letture antologiche corrispondenti).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del manuale adottato (M. Buzzoni, Filosofia della scienza) sono da preparare soltanto le pp. 5-141 e le letture antologiche corrispondenti.

Il corso è svolto prevalentemente in lingua italiana.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate: presentazioni dei principali autori, delle principali nozioni teoriche e dei principali problemi della filosofia delle scienze empiriche. Lettura e commento storico-critico di pagine scelte tratte dai classici della filosofia della scienza.
Modalità di valutazione
  • La prova è di norma orale. Essa consisterà in una serie di domande tese ad accertare la comprensione da parte dello studente dei principali autori e problemi della filosofia della scienza. La valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione: livello di conoscenza e di capacità di contestualizzazione storica dei principali concetti e problemi della filosofia della scienza; chiarezza; essenzialità; sinteticità, accuratezza dell'esposizione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese (lettura e commento di alcuni testi antologici)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams