Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2025/2026 Filosofia della scienza istituzionale

Filosofia della scienza istituzionale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia contemporanea a livello liceale

Obiettivi del corso

Il corso intende sviluppare un atteggiamento critico nei confronti della scienza e dei dibattiti che la riguardano. Lo studente verrà a contatto con i problemi e gli autori ormai classici della filosofia della scienza sino alla svolta relativistica (Hanson, Kuhn, Feyerabend), al fine di contribuire alla formazione di capacità nel problem-solving e di elevare le sue competenze di comprensione, interpretazione e argomentazione.

Programma del corso

Che cos'è la filosofia della scienza. Le correnti strumentalistico-convenzionalistiche (Mach, Poincaré, Duhem). L'empirismo logico. L'operazionismo (Bridgman). Da Popper alla svolta relativistica (Popper, Lakatos, Kuhn, Feyerabend).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

M. Buzzoni, Filosofia della scienza, Morcelliana: del manuale adottato sono da preparare soltanto le pp. 5-141 e le letture antologiche corrispondenti.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del manuale adottato (M. Buzzoni, Filosofia della scienza) sono da preparare soltanto le pp. 5-141 e le letture antologiche corrispondenti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate: presentazioni dei principali autori, delle principali nozioni teoriche e dei principali problemi della filosofia delle scienze empiriche. Lettura e commento storico-critico di pagine scelte tratte dai classici della tradizione epistemologica.

Modalità di valutazione
  • La prova è di norma orale, ma in alcuni casi eccezionali può svolgersi in forma scritta. In entrambi i casi, essa consisterà in una serie di domande tese ad accertare la comprensione da parte dello studente dei principali autori e problemi della filosofia della scienza. La valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione: livello di conoscenza e di capacità di contestualizzazione storica dei principali concetti e problemi della filosofia della scienza; chiarezza, essenzialità e sinteticità dell'esposizione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams