Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2025/2026 Epistemologia delle scienze naturali

Epistemologia delle scienze naturali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m), LM-78 R(m)
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Filosofia della scienza (a livello di corso introduttivo)

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire un particolare argomento concernente l'epistemologia e la metodologia delle scienze empiriche, almeno per un certo tratto, a livello specialistico, col duplice fine di consolidare la precedente formazione di base, necessaria per una visione umanistica del mondo, e per contribuire alla formazione, oltre che di capacità nel problem-solving, di migliori competenze logiche, comunicative, argomentative e dimostrative.

Programma del corso

TITOLO: La spiegazione causale nelle scienze empiriche

Il corso affronterà il problema della spiegazione causale nelle scienze empiriche.

Programma: Parte I. Brevi cenni al sorgere del problema in Mach, nell'ambito dell'empirismo logico, in Popper, in Harré e nella svolta sperimentalistica. Esposizione critica delle più importanti teorie della spiegazione causale. Parte II. Lettura e commento dei tre articoli specialistici sull'argomento adottati. Parte III. La spiegazione causale nelle scienze empiriche da un punto di vista sperimentale-operazionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi adottati:

  • 1) Russell, B. (1912). On the Notion of Cause. Proceedings of the Aristotelian Society, 13, 1–26. http://www.jstor.org/stable/4543833 (A)
  • 2) Salmon, W. C. (1990). Scientific Explanation: Causation and Unification. Crítica: Revista Hispanoamericana de Filosofía, 22(66), 3–23. http://www.jstor.org/stable/40104633 (A)
  • 2) Woodward, J. (2015). Methodology, ontology, and interventionism. Synthese, 192(11), 3577–3599. http://www.jstor.org/stable/24704672 (A)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua italiana, ma circa il 30% del corso consisterà nella lettura e commento di testi specialistici in lingua inglese e, in un caso, francese.






Metodi didattici
  • Prima parte del corso: il problema della spiegazione causale nel contesto delle principali teorie e dei più importanti problemi epistemologici e metodologici delle scienze naturali; cenni sulla lettura/scrittura di testi scientifici;

    Seconda parte del corso: lettura e commento di alcuni testi in lingua inglese (forniti direttamente dal docente, se di tipo open source, oppure direttamente disponibili online agli studenti dell'Università di Macerata)

    Terza parte del corso: conclusione sistematica del docente sul tema affrontato e discussione in aula.


Modalità di valutazione
  • La prova finale consisterà, di norma, in un esame orale concernente i seguenti tre testi adottati:



    Tuttavia, solo nel caso di almeno 15 ore accademiche di frequenza del corso, studenti/esse, se preferiscono, potranno presentare in aula un testo specialistico assegnato dal docente, stendendo poi una breve relazione della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi. Questo elaborato dovrà essere inviato via mail, nell'intervallo di tempo compreso fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto ai membri della Commissione d'esame, e cioè sia al docente (marco.buzzoni@unimc.it) sia alla prof.ssa Valentina Savojardo (v.savojardo@unimc.it). Se valutato positivamente, l'elaborato potrà sostituire la prova finale.

    In tutti i casi la valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione (con eguale peso per ogni componente): livello di conoscenza e di comprensione; chiarezza, sinteticità e accuratezza dell'esposizione; correttezza grammaticale e sintattica; rispetto delle regole fondamentali della scrittura scientifica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua italiana, ma circa il 30% del corso consisterà nella lettura e commento di testi specialistici in lingua inglese e, in un caso, francese.



Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams