Epistemologia delle scienze naturali
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m), LM-78 R(m)
Filosofia della scienza (a livello di corso introduttivo)
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire un particolare argomento concernente l'epistemologia e la metodologia delle scienze empiriche, almeno per un certo tratto, a livello specialistico, col duplice fine di consolidare la precedente formazione di base, necessaria per una visione umanistica del mondo, e per contribuire alla formazione, oltre che di capacità nel problem-solving, di migliori competenze logiche, comunicative, argomentative e dimostrative.
TITOLO: La spiegazione causale nelle scienze empiriche
Il corso affronterà il problema della spiegazione causale nelle scienze empiriche.
Programma: Parte I. Brevi cenni al sorgere del problema in Mach, nell'ambito dell'empirismo logico, in Popper, in Harré e nella svolta sperimentalistica. Esposizione critica delle più importanti teorie della spiegazione causale. Parte II. Lettura e commento dei tre articoli specialistici sull'argomento adottati. Parte III. La spiegazione causale nelle scienze empiriche da un punto di vista sperimentale-operazionale.
Testi adottati:
- 1) Russell, B. (1912). On the Notion of Cause. Proceedings of the Aristotelian Society, 13, 1–26. http://www.jstor.org/stable/4543833 (A)
- 2) Salmon, W. C. (1990). Scientific Explanation: Causation and Unification. Crítica: Revista Hispanoamericana de Filosofía, 22(66), 3–23. http://www.jstor.org/stable/40104633 (A)
- 2) Woodward, J. (2015). Methodology, ontology, and interventionism. Synthese, 192(11), 3577–3599. http://www.jstor.org/stable/24704672 (A)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua italiana, ma circa il 30% del corso consisterà nella lettura e commento di testi specialistici in lingua inglese e, in un caso, francese.
-
Prima parte del corso: il problema della spiegazione causale nel contesto delle principali teorie e dei più importanti problemi epistemologici e metodologici delle scienze naturali; cenni sulla lettura/scrittura di testi scientifici;
Seconda parte del corso: lettura e commento di alcuni testi in lingua inglese (forniti direttamente dal docente, se di tipo open source, oppure direttamente disponibili online agli studenti dell'Università di Macerata)
Terza parte del corso: conclusione sistematica del docente sul tema affrontato e discussione in aula.
La prova finale consisterà, di norma, in un esame orale concernente i seguenti tre testi adottati:
- 1) Russell, B. (1912). On the Notion of Cause. Proceedings of the Aristotelian Society, 13, 1–26. http://www.jstor.org/stable/4543833
- 2) Salmon, W. C. (1990). Scientific Explanation: Causation and Unification. Crítica: Revista Hispanoamericana de Filosofía, 22(66), 3–23. http://www.jstor.org/stable/40104633
- 2) Woodward, J. (2015). Methodology, ontology, and interventionism. Synthese, 192(11), 3577–3599. http://www.jstor.org/stable/24704672
Tuttavia, solo nel caso di almeno 15 ore accademiche di frequenza del corso, studenti/esse, se preferiscono, potranno presentare in aula un testo specialistico assegnato dal docente, stendendo poi una breve relazione della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi. Questo elaborato dovrà essere inviato via mail, nell'intervallo di tempo compreso fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto ai membri della Commissione d'esame, e cioè sia al docente (marco.buzzoni@unimc.it) sia alla prof.ssa Valentina Savojardo (v.savojardo@unimc.it). Se valutato positivamente, l'elaborato potrà sostituire la prova finale.
In tutti i casi la valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione (con eguale peso per ogni componente): livello di conoscenza e di comprensione; chiarezza, sinteticità e accuratezza dell'esposizione; correttezza grammaticale e sintattica; rispetto delle regole fondamentali della scrittura scientifica.
Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua italiana, ma circa il 30% del corso consisterà nella lettura e commento di testi specialistici in lingua inglese e, in un caso, francese.
Italiano