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Home Marco Lauri Didattica 2022/2023 Letteratura e cultura araba iii

Letteratura e cultura araba iii

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Lauri / Professore esterno
Prerequisiti

Conoscenza delle basi grammaticali e lessicali della lingua araba. Familiarità con le linee generali della storia letteraria araba. Conoscenze di base sulla storia dei paesi arabi, in particolare nel periodo moderno.

Obiettivi del corso

Orientarsi nella storia della letteratura araba moderna. Capacità di leggere, analizzare e contestualizzare testi letterari moderni in lingua araba.

Programma del corso

1. Introduzione al corso: caratteri generali della letteratura araba moderna: problemi di canone e periodizzazione

Prima parte: la Nahda

2. La Nahda (1): I 'pionieri' della letteratura araba moderna (Tahtawi, Shidyaq, Bustani, Yaziji, Marrash, Muwaylihi).
3. La Nahda (2): L'avvento del romanzo e il dibattito intelletuale( Manfaluti, Amin, Antun, Zaydan, Haykal, Mayy Ziyada).
4. La "Tarda" Nahda (1): Taha Husayn (Adib, al-Ayyam).
5. La "Tarda" Nahda (2): Il Faraonismo; Tawfiq al-Hakim come prosatore ('Awdat al-Ruh).
6. Tawfiq al-Hakim come autore teatrale e "fantastico" (Shahrazad, Rihla ila al-Ghad, Fi sanat Milyun).
7. La poesia e la rivoluzione del verso libero in Iraq: Nazik al-Mala'ika, Bayati, Sayyab.

Seconda parte: il canone realista e l'impegno

8. Il canone realista nel romanzo arabo moderno: Nagib Mahfuz (Trilogia del Cairo).
9. La letteratura "impegnata" e di denuncia (Son'allah Ibrahim, Abdarrahman Munif, Latifa Zayyat).
10. La letteratura della resistenza palestinese (Kanafani, Darwish, Fadwa Tuqan).
11. La letteratura della guerra civile libanese (Khoury, Barakat).

Terza parte: il superamento del canone realista

12. Tayeb Salih.
13. Nagib Mafuz come autore non realista (Layali alf Layla).
14. La letteratura distopica contemporanea (Ahmad Khaled Tawfiq, Basma Abdelaziz).
15. Conclusione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maria Elena Paniconi, Lucia Sorbera, Lorenzo Casini Modernità Arabe Mesogea, Roma, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi discussi a lezioni e ulteriori approfondimenti saranno forniti dal docente. Questi testi fanno parte integrante del programma del corso.

Metodi didattici
  • Il corso avrà carattere seminariale.
    Gli studenti saranno incoraggiati ad intervenire presentando approfondimenti in classe su argomenti specifici.
Modalità di valutazione
  • L'esame consisterà in un colloquio orale in cui si discuteranno brevemente alcuni degli argomenti trattati. In particolare, in sede d'esame verrà chiesto di saper collocare nel proprio contesto storico, sociale e letterario le opere studiate, analizzare i testi discussi a lezione, e mostrare di saper sintetizzare le conoscenze acquisite durante il corso con consapevolezza critica."
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese, arabo.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo.

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