Corso propedeutico di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 36
Nessuno
- Padronanza dei concetti di base della psicologia dello sviluppo
- Conoscere i modelli teorici principali della psicologia dello sviluppo
- Capacità di effettuare confronti critici tra modelli proposti
- Sviluppare una conoscenza basilare sulle principali tappe di sviluppo del bambino
- Acquisire i concetti base e gli obiettivi della psicologia dell'educazione
- Iniziare a conoscere i contesti di crescita ed educativi
- Apprendere la relazione tra insegnamento, apprendimento, sviluppo
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo
- I modelli teorici fondamentali della psicologia dello sviluppo
- Confronto tra i diversi modelli dello sviluppo psicologico
- Le principali tappe dello sviluppo biologico, emotivo, cognitivo, morale e sociale del bambino
- Introduzione alla psicologia dell'educazione
- I contesti di crescita ed educativi
- Relazione tra insegnamento, apprendimento, sviluppo
- Le scuole: organizzazione, obiettivi, effetti ed efficacia
- 1. (C) Caravita S., Milani L., Traficante D. Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Il Mulino, Bologna, 2018
Il materiale didattico verrà fornito dal docente in forma di slides e dispense, articoli che saranno reperibili sulla pagina web docente.
Il programma rimane invariato per gli studenti non frequentanti.
- Lezioni video-registrate e visione di materiali audio-video
- La prova di esame sarà scritta, con domande chiuse a risposta multipla.
inglese
inglese