Storia dell'adriatico e del mediterraneo
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84 R, LM-84 R(m), LM-84(m)
Nozioni di base di storia generale, in particolare politica, economica e sociale, impartite nella scuola secondaria di secondo grado. Non sono previste propedeuticità.
Conoscere la storia sociale, politica ed economica dei territori dell'area mediterranea in età moderna e contemporanea. Capacità di comprendere e contestualizzare i fenomeni studiati. Capacità di interpretazione di dati e fatti per una lettura critica del presente e di comunicare i contenuti appresi.
- Tempi e fasi storiche del Mediterraneo e dell'Adriatico e il senso storico di uno spazio marittimo.
- Le eredità del medioevo. Città e stati che si affacciano sull'Adriatico e sul Mediterraneo. Il ruolo di Venezia.
- Le origini della modernità: dal mondo bizantino a quello islamico e i nuovi equilibri economici e politici sull'Atlantico. L'Adriatico ottomano e asburgico.
- Il Mediterraneo e l'Adriatico in età moderna: la perdita di centralità, conflitti politici e nuovi scenari economici.
- Il Mediterraneo tra riforme, rivoluzioni e nuove realtà statali. Una geografia di imperi e nazioni.
- Il Mediterraneo e l'Adriatico tra Otto e Novecento: guerre mondiali e cadute di antichi imperi.
- Il Mediterraneo nella società globale di oggi: problemi, criticità e nuove prospettive.
Egidio Ivitec, Studiare la storia del Mediterraneo, Il Mulino, Bologna 2024, pp. 1-95, ISBN9788815387226 (A - Adottato).
Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 11-45, 121-324, ISBN 9788815285577 (A - Adottato).
-
Il corso ha un taglio storico, volto a delineare processi di carattere generale, ricorrendo anche a casi di studio. Le tipologie di lezione adottate sono la lezione frontale e la lezione partecipata o dialogata. Nel corso delle lezioni sono utilizzati appunti (schemi, mappe, tavole di sintesi) predisposti dal docente, attraverso la proiezione di PowerPoint.
Inoltre, In linea con gli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023-25 (n. 1 - Attrattività dei corsi di studio e didattica collaborativa: esterna: imparare sul/con il territorio e accompagnare al mondo del lavoro); n. 2 - Didattica collaborativa interna: dialogo, cooperazione e formazione continua dei/delle docenti; n. 3 - Didattica per la prevenzione del disagio: presenza partecipazione, inclusione e confronto; n. 4 - Didattica, progettualità e internazionalizzazione), si metteranno in atto iniziative volte a: incrementare il confronto tra docenti attraverso momenti di didattica condivisa e esperienze di co-teaching; come pure rafforzare il rapporto didattica e rapporto con il territorio; migliorare la comunicazione istituzionale relativa alle attività del corso; assicurare una attiva partecipazione ai servizi e-learning.
L'esame consiste in un colloquio orale. Non sono previste valutazioni in itinere. La prova avviene in lingua italiana. L'esame è volto ad accertare la conoscenza dei contenuti dei principali fenomeni storici riferiti all'area mediterranea in età moderna e contemporanea e la capacità di contestualizzare tali fenomeni, in specifici ambiti geografici e temporali, mettendo in risalto eventuali connessioni. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di analisi critica e di esposizione, utilizzando un linguaggio appropriato. Sul voto finale, espresso in trentesimi, le conoscenze dei contenuti del corso pesano per il 70%, la capacità di contestualizzare per il 10% e la capacità di analisi critica per il 20%.
Italiano