Storia moderna - Storia moderna mod. a
-
Storia moderna - Storia moderna - mod. a Classe: L-1,L-15
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m), 5(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-10 R, L-10(m), L-10 R(m), L-1,L-15(m)
Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso
Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e le nozioni fondamentali di metodologia e di storia della storiografia. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali ed è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. È capace di comprendere criticamente un testo storiografico ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.
Nel corso base di Storia moderna saranno affrontati i principali temi e problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica dell'età moderna.
Testi (A)dottati:
- (A) Criscuolo V.; Storia moderna; Pearson; Milano-Torino; 2019 o 2024 (seconda edizione); Pagine/Capitoli: pp. 1-570; 978-8891905857
- (A) Ago R-Vidotto V.; Storia moderna, Laterza; Roma-Bari; 2004 (e edizioni successive); Pagine/Capitoli: pp. 1-331; 8842072435
- (A) Capra C.; Storia moderna (1492-1848); Le Monnier, Firenze, 2004 o Mondadori Education, Milano, 2011 e edizioni successive; pp. 1-432; 9788800740654
- (A) Cipolla C.M., Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare) nello sviluppo economico del meioevo, in Allegro ma non troppo, pp. 11-40; 8815019804 (SOLO per programma da 6 CFU; per il programma da 12 CFU si veda Mod. B)
- (A) Bizzocchi R. et al.; Storia moderna. Manuali Donzelli; Donzelli; Roma; 2001; Pagine/Capitoli: pp. 3-21; 978-8879894395 (SOLO per programma da 6 CFU; per il programma da 12 CFU si veda Mod. B)
Gli studenti sono tenuti a studiare UN manuale a scelta tra quelli indicati nei numeri 1 (Criscuolo), 2 (Ago-Vidotto) e 3 (Capra); e un approfondimento monografico a scelta tra i testi numero 4 (Cipolla) e 5 (Bizzocchi).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli studenti con programma degli anni accademici precedenti al 2023/2024 possono utilizzare, per lo studio della parte generale, i manuali indicati nei testi adottati oppure il seguente:
-G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo Il mondo moderno. Manuale di storia per l'università, Monduzzi, Bologna, 2007, Pagine/Capitoli: pp. 405
-
Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici.
Inoltre, In linea con gli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023-25 (n. 1 - Attrattività dei corsi di studio e didattica collaborativa: esterna: imparare sul/con il territorio e accompagnare al mondo del lavoro); n. 2 - Didattica collaborativa interna: dialogo, cooperazione e formazione continua dei/delle docenti; n. 3 - Didattica per la prevenzione del disagio: presenza partecipazione, inclusione e confronto; n. 4 - Didattica, progettualità e internazionalizzazione), si metteranno in atto iniziative volte a: incrementare il confronto tra docenti attraverso momenti di didattica condivisa e esperienze di co-teaching; come pure rafforzare il rapporto didattica e rapporto con il territorio; migliorare la comunicazione istituzionale relativa alle attività del corso; assicurare una attiva partecipazione ai servizi e-learning.
Modalità d'esame e valutazione:
L'accertamento della preparazione sulla parte generale (da studiare sul manuale indicato nei testi adottati) avverrà tramite un questionario scritto di 30 domande a risposta multipla. Il numero minimo di risposte esatte per superare la prova è 18. La prova scritta si tiene ad ogni appello ed è propedeutica all'esame orale sulla restante parte del programma che potrà essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta o entro i tre appelli successivi.
La registrazione dell'esame è unica e avverrà a completamento delle prove (scritta e orale).
Il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
-Programmi da 12 cfu (Mod. A+ Mod. B): 50% prova scritta; 50% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.
-Programma da 6 cfu: 90% prova scritta; 10% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.
Italiano