Civilta' dell'italia antica e civilta' picena - Archeologia dell'italia preromana
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-2 R
Nessuna propedeuticità. Considerato che la materia pertiene a una cultura dell'età del Ferro italiana può risultare utile la conoscenza della storia antica e delle lingue classiche.
Il corso intende fornire strumenti per comprendere formazione e sviluppo storico delle civiltà sviluppatesi sul territorio italiano durante l’età del Ferro, fino all’età della romanizzazione, attraverso le più recenti ricerche e i risultati degli scavi nei maggiori siti la documentazione archeologica conservata nei principali musei italiani e stranieri.
Al termine del percorso di apprendimento saranno acquisite:
Conoscenza e capacità di comprensione. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, tramite illustrazione dei temi, approfondimenti puntuali e orientamento bibliografico, i presupposti metodologici, la conoscenza complessiva della sequenza cronologica, della geografia storica e della cultura materiale relativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, anche tramite esercitazioni pratiche e stesura/esposizione di elaborati autonomi, la capacità di utilizzare le competenze e gli strumenti conoscitivi acquisiti per affrontare l'analisi e l'inquadramento di contesti archeologici e problematiche storico culturali secondo la metodologia utilizzata nello studio della disciplina.
Autonomia di giudizio. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti analitici e culturali e la conoscenza applicata, nonché la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici tali da poter affrontare ed analizzare contesti e sequenze culturali, anche con collegamenti e confronti, con adeguato senso critico e maturità di analisi e e giudizio.
Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti, tramite i modi di esposizione delle lezioni frontali, la lettura dei testi suggeriti e la partecipazione alle attività seminariali e alle esercitazioni, avranno sviluppato abilità comunicative congruenti con i codici comunicativi propri della disciplina, utilizzando per quanto possibile linguaggio tecnico ed esponendo secondo gli schemi di analisi e sintesi propri della materia.
Capacità di apprendere. Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare autonomamente testi d'esame e bibliografia scientifica di approfondimento
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Inquadramento geografico e cronologico delle culture dell'età del Ferro italiane. Concetti di protostoria e storia, età del Bronzo e del Ferro, romanizzazione.
Topografia, insediamenti, necropoli, sacralità, cenni di lingua e scrittura delle principali culture del I millennio a.C.:
-Etruschi
-Piceni
-Umbri
-Latini
-Sabini
-Sabellici adriatici
-Sanniti
-Campani
-Dauni
-Peucezi
-Messapi
-Sardi
-Liguri
-Veneti
-Golasecchiani
-Cenni su Siculi, Sicani, Elimi, Brutii, Ausonii, Reti e tribù alpine.
(A); Pesando F.; L’Italia antica. Culture e forme del popolamento nel I millennio a.C.; Carocci Roma; 2005; pagine/Capitoli: intero volume; 9788843030385
(A) Chieco Bianchi A.M. et Alii: Italia omnium terrarum alumna. Le civiltà dei Veneti, Reti, Liguri, Celti, Piceni, Umbri, Latini, Campani e Iapigi, Scheiwiller Milano,1988, pagine/capitoli: pp. 248-262 (R:C. De Marinis, Liguri e Celto - Liguri II. I Liguri); 373-650 (F. Roncalli, Gli Umbri; G. Colonna, I Latini e gli altri popoli del Lazio; B. D'Agostino, I popoli della Campania antica; E.M. De Juliis, Le origini delle genti iapigie e la civiltà dei Dauni); 261-311 (V. Kruta, i Celti); 651-715 (Messapi e Peuceti) 8876441093
(C) Chieco Bianchi A.M. et Alii: Italia omnium terrarum alumna. Le civiltà dei Veneti, Reti, Liguri, Celti, Piceni, Umbri, Latini, Campani e Iapigi, Scheiwiller Milano,1988, pagine/capitoli: pp.1 - 98(A.M. Chieco Bianchi, I Veneti);157-247 (De Marinis, Liguri e Celto - Liguri I. La cultura di Golasecca); 8876441093
(C) La Regina A.; I Sanniti, in C. Ampolo et Alii, Italia omnium terrarum parens. Le civiltà degli Enotri, Choni, Ausoni, Sanniti, Lucani, Bretii, Sicani, Siculi, Elimi,Scheiwiller Milano 1989, pp. 299-432 8876441328
Si consiglia di utilizzare i testi (C) soprattutto come supporto illustrativo per lo studio del testo d’esame adottato (A) Pesando F.; L’Italia antica. Culture e forme del popolamento nel I millennio a.C.; Carocci Roma; 2005, dal momento che il suddetto testo è dotato di apparato illustrativo non ampio.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante lo svolgimento del corso il docente fornirà e segnalerà nelle slides delle lezioni indicazioni bibliografiche di testi consigliati per approfondire specifici temi trattati di volta in volta a lezione.
Previo accordo con il docente, saranno forniti materiali integrativi di supporto a coloro che fossero occasionalmente impossibilitati a frequentare.
La docente metterà a disposizione in formato pdf le slides di presentazione di tutte le lezioni del corso.
La docente invita a formulare domande, richieste di chiarimenti e approfondimenti e a proporre collegamenti interdisciplinari in aula e dopo la lezione durante lo svolgimento del corso, anche ai fini della migliore preparazione della prova d'esame.
-
Taglio didattico delle lezioni: storico e applicativo.
Tipologie di lezione utilizzate: lezione frontale; lezione interattiva; esercitazioni in aula; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; interventi di esperti; visite a musei e siti archeologici
Strumentazione adottata: supporti multimediali in aula (ppt di presentazione del docente e degli studenti).
La prova d'esame è orale e si svolge in lingua italiana.
L'esame si svolge in forma discorsiva su una rosa di domande inerenti gli argomenti trattati a lezione e contenuti nei manuali di riferimento, secondo il programma del corso; durante la prova verrà sottoposta al candidato una o più immagini di manufatti archeologici affrontati durante le lezioni, per verificare la capacità del candidato di collocarlo nella sequenza culturale esposta a lezione e di utilizzare a tal fine gli strumenti di analisi illustrati.
Criteri adottati:
conoscenza e capacità di comprensione dei testi (30% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di operare collegamenti fra i testi (20% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di applicare le conoscenze (20% sul totale della valutazione complessiva)
autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva)
trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (10% sul totale della valutazione complessiva).
Inglese, francese, tedesco, latino, greco antico.
Italiano