Laboratorio di ceramica del mediterraneo antico
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-2 R
Nessuna propedeuticità. Considerato che il laboratorio è incentrato su classi ceramiche databili fra il X e il I sec. a.C. può risultare utile la conoscenza dell’archeologia greca o etrusco italica.
Il laboratorio intende guidare nell’’apprendimento pratico della metodologia di riconoscimento e documentazione (schedatura tecnica a fini di catalogazione e di edizione scientifica) delle principali classi ceramiche prodotte nel bacino del Mediterraneo dal VIII sec. a.C. al I sec. a.C.., fornendo preliminarmente nozioni basilari di tecnologia ceramica e di disegno dei reperti archeologici ai fini della corretta identificazione e classificazione dei reperti ceramici, ivi compresa la distinzione fra reperti autentici e reperti falsi.
Al termine del percorso di apprendimento saranno acquisite:
Conoscenza e capacità di comprensione. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, tramite illustrazione dei temi, approfondimenti puntuali e orientamento bibliografico, i presupposti metodologici, la conoscenza complessiva della sequenza delle classi, delle forme e dei tipi, con gli aspetti caratterizzanti e la corretta collocazione cronologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, anche tramite esercitazioni pratiche e stesura/esposizione di schede in autonomia, la capacità di utilizzare le competenze e gli strumenti conoscitivi acquisiti per affrontare l'analisi e l'inquadramento di singoli manufatti ceramici antichi secondo la metodologia proposta.
Autonomia di giudizio. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti analitici e culturali e la conoscenza applicata, nonché la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici tali da poter affrontare ed analizzare in autonomia e senza la guida del docente manufatti ceramici antichi, anche con collegamenti e confronti, con adeguato senso critico e maturità di analisi e di giudizio.
Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti, tramite i modi di esposizione delle lezioni frontali, la lettura dei testi suggeriti e la partecipazione alle attività seminariali e alle esercitazioni, avranno sviluppato abilità comunicative congruenti con i codici comunicativi propri della disciplina, utilizzando per quanto possibile linguaggio tecnico ed esponendo secondo gli schemi di analisi e sintesi propri della materia.
Capacità di apprendere. Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare autonomamente testi d'esame e bibliografia scientifica di approfondimento.
Elementi base di tecnologia ceramica antica: materie prime e modi di produzione
Problematiche generali dello studio ceramologico (analisi tecnica/formale/stilistica, classificazione, tipologia)
Forme e decorazioni
Metodi di schedatura (catalogazione; edizione scientifica)
Repertori e strumenti di lavoro
Elementi base di disegno archeologico dei reperti ceramici
Le classi ceramiche del mondo mediterraneo antico (produzioni, nomenclatura, esempi di schedatura):
La ceramica fenicia e punica
La ceramica greca (attica, laconica, corinzia, ionica)
La ceramica etrusca
La ceramica italica (picena, umbra, laziale, sabina, falisca)
La ceramica daunia/peuceta/messapica e apula
Le anfore da trasporto
I falsi nella ceramica antica: come riconoscerli
(A) Arias P. E.; Storia della ceramica di età arcaica, classica ed ellenistica e della pittura di età arcaica e classica in Enciclopedia classica, Sezione III (Archeologia e storia dell’arte classica), Volume XI (Archeologia e storia dell’arte greca), tomo V; SEI Torino; 1963; capitoli I (intero capitolo); II (intero capitolo); III (paragrafi 1-4; 6-7;9); IV (paragrafi 1-5; 7-8; 11-14); V-VII (interi capitoli); VIII (paragrafi 3-6); X (intero capitolo); XII-XVIII (interi capitoli); XX-XXIV (interi capitoli) PUV0498575
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante lo svolgimento del corso il docente fornirà e segnalerà nelle slides delle lezioni ulteriori indicazioni bibliografiche di testi consigliati per approfondire specifici temi trattati di volta in volta a lezione.
Previo accordo con il docente, saranno forniti materiali integrativi di supporto a coloro che fossero occasionalmente impossibilitati a frequentare.
La docente invita a formulare domande, richieste di chiarimenti e approfondimenti e a proporre collegamenti durante il corso (in aula e dopo la lezione) e anche al suo termine, ai fini della migliore preparazione della prova d'esame.
La docente metterà a disposizione in formato pdf le slides di presentazione di tutte le lezioni del corso.
-
Taglio didattico delle lezioni: storico e applicativo.
Tipologie di lezione utilizzate: lezione frontale; lezione interattiva; esercitazioni in aula; interventi di esperti; lezioni fuori sede, in linea con l'obiettivo didattico n. 3 del PTD 2023-2025
Strumentazione adottata: supporti multimediali in aula (ppt di presentazione del docente e degli studenti); testi bibliografici; strumenti da disegno; database on line
L’acquisizione delle competenze attese sarà verificata tramite la redazione autonoma di una o più schedature di manufatti ceramici assegnati dalla docente, anche con l’ausilio della forma scritta, da eseguirsi tramite l’utilizzo degli strumenti metodologici appresi nelle lezioni e nelle esercitazioni svolte a margine delle stesse.
Criteri adottati:
conoscenza e capacità di comprensione dei testi (20% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di operare collegamenti fra i testi (10% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di applicare le conoscenze (30% sul totale della valutazione complessiva)
autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva)
trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20% sul totale della valutazione complessiva)
Latino, greco, inglese, francese, tedesco.
Italiano