Fondamenti di storia dell'arte
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 18
Buona conoscenza della storia e della lingua italiana.
Il corso intende offrire nozioni di base per una conoscenza dei principali temi della storia dell'arte e delle caratteristiche della disciplina. Gli argomenti trattati avranno come argomento di approfondimento il periodo medievale.
Il programma del corso è articolato nel seguente modo:
1. Introduzione sui caratteri e i contenuti della disciplina; 2. L'arte medievale tra IV e XI secolo 3. L'arte medievale tra Romanico e Tardo Gotico.
Gli argomenti sono trattati secondo specifici punti di osservazione, che danno risalto alla cultura, alla società e al contesto storico-politico: 1) misura dello spazio e dell'uomo; 2) funzione dell'immagine; 3) ruolo della committenza; 4) geografia artistica.
- Le lezioni saranno videoregistrate.
- La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso sarà valutata attraverso un esame orale.
In tale occasione, il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare storicamente gli argomenti proposti dal docente.
In particolare, nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di elaborazione e correlazione degli argomenti, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica, proprietà di linguaggio.