Progettazione di itinerari culturali nel patrimonio storico-artistico medievale
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea L-1,L-15
Si richiede una conoscenza di base dei principali temi storico-artistici del Medioevo.
Il laboratorio intende implementare la partecipazione attiva degli studenti attraverso l'immersione nel contesto reale del patrimonio culturale, storico e artistico.
Nel laboratorio lo studente, guidato dal docente, costruirà un progetto per un itinerario culturale che comprende monumenti, luoghi, opere d'arte o temi iconografici afferenti al patrimonio storico-artistico medievale.
L'attività laboratoriale prevede:
- una presentazione, con l'indicazione dei temi e delle letture propedeutiche ed esercitazione sul metodo di ricerca;
- programmazione dei lavori da compiere;
- attività sul campo, che si svolgerà in percorsi/circuiti individuati e che comporterà contatti diretti con operatori del mondo culturale e museale, interviste, webinar e altre attività guidate.
- presentazione del lavoro svolto dagli studenti e discussione.
Per la bibliografia, si prenderanno come riferimento alcune voci dell'Enciclopedia dell'arte medievale Treccani e altri testi indicati dal docente sulla base dei siti prescelti.
Sitografia: https://www.treccani.it/
Ulteriori testi di approfondimento saranno consigliati dal docente durante il corso.
-
Lezioni dialogate, anche con il supporto di materiali audio-video e con la consultazione di siti web. L'attività laboratoriale avrà lo scopo di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi in prima persona con operatori dei settori dei beni culturali e del turismo e di avviare una riflessione condivisa sul contesto sul quale si proietteranno le loro aspirazioni professionali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esperienza lo studente possa esperire alcune soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante gli insegnamenti disciplinari.
Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel corso laboratorio. Oppure redazione del progetto corredata da powerpoint
Criteri di valutazione:
1. Partecipazione attiva durante le fasi del laboratorio;
2. Capacità di analisi critica dei temi e dei contesti indagati;
3. Uso appropriato del linguaggio.
Italiano