Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Teresa Gigliozzi Didattica 2024/2025 Geografia artistica medievale

Geografia artistica medievale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-89
Maria Teresa Gigliozzi / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Si ritiene utile possedere una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'arte medievale.

Obiettivi del corso

Il corso intende mettere a fuoco la complessità della geografia artistica medievale, che scaturisce spesso dalle interferenze tra modelli culturali differenti, in un dialogo fruttuoso. I casi di studio presentati consentono di confrontarsi con diverse realtà geografiche che offrono come strumento di indagine lo stesso patrimonio.



Programma del corso

Il corso intende indagare quei fenomeni artistici, che sono ancorati a un particolare territorio o a un'area tematico-geografica, analizzandone le strette connessioni con fattori culturali, ambientali e paesaggistici, rivelandone i forti condizionamenti.

Il programma del corso di quest'anno offre tre spunti di riflessione: l'arte sulle vie di pellegrinaggio, lo sguardo dei viaggiatori sui monumenti antichi e medievali, l'acqua e l'igiene nei castelli e nelle residenze tra Europa e Terra Santa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Tutti gli articoli, sono disponibili online o in PDF fornito dal docente.

  • Toscano, B., voce "geografia artistica", in Dizionario della pittura e dei pittori, II Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 532-540 (disponibile in PDF)
  • Quintavalle, A.C., Pellegrinaggio (https://www.treccani.it/enciclopedia/pellegrinaggio_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)
  • Schiavi, C.L., Le vie di pellegrinaggio (https://www.treccani.it/enciclopedia/le-vie-di-pellegrinaggio_(Storia-della-civilt%C3%A0-europea-a-cura-di-Umberto-Eco)/
  • Institut de France, Le voyage en Italie de Charles Percier: 1786-1791/ (https://www.institutdefrance.fr/lesdossiers/le-voyage-en-italie-de-charles-percier-1786-1791/) (con traduzione italiana)
  • Gigliozzi M.T., Latrine towers. Models, uses and diffusion in Mediterranean architecture from the 12th to the 14th century



Metodi didattici
  • Il corso è articolato in ore frontali, svolte in aula, e in una visita didattica a Roma, della durata di 4 ore.

    Lo scopo è permettere allo studente di entrare a diretto contatto con le opere e il loro contesto territoriale.

    Le lezioni svolte in aula sono suppportate da power-point e video. Lo studente è invitato a partecipare attivamente al corso.


Modalità di valutazione
  • La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso sarà valutata attraverso un esame orale.

    In tale occasione, il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare gli argomenti proposti dal docente, avvalendosi delle conoscenze e del metodo appresi durante le lezioni e sulla bibliografia indicata.

    In particolare, nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di elaborazione e correlazione degli argomenti, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica, proprietà di linguaggio.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams