Storia dell'arte medievale
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea SAB-5203
Si ritiene utile possedere una buona conoscenza della storia dell'arte classica oltre che della storia italiana ed europea nel Medioevo.
Il corso intende affrontare tematiche specifiche della storia dell'arte medievale, con particolare attenzione al periodo romanico e gotico.
Si attende che lo studente acquisisca un'ottima formazione nell'ambito delle conoscenze storico-artistico e architettoniche riguardo il Medioevo, oltre a una capacità di utilizzare e gestire appropriati strumenti di ricerca con rigoroso metodo scientifico, di applicare le conoscenze teoriche, storiche e metodologiche acquisite a problemi e tematiche relative al settore dei beni storico-artistici.
Temi svolti nel programma:
1. Il patrimonio artistico e architettonico in Italia centrale tra XI e XIV secolo.
2. Contesto culturale e committenza curiale nel Duecento.
Il programma comprende esercitazioni sul riconoscimento di opere d'arte e di architettura medievali attraverso la proiezione di immagini.
Si svolgeranno lezioni anche fuori sede.
- 1. (A) C. Tosco L'architettura medievale in Italia (600-1200) Il Mulino, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: (solo i capitoli sull'età romanica)
- 2. (A) M.T. Gigliozzi Romanico in Umbria. Architettura sacra nel contesto Kappa, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 209-230
- 3. (A) M.T. Gigliozzi, Norcia città sismica. La basilica di San Benedetto paradigma di rinascite, Roma 2019 (solo l'età medievale)
- 4. (A) M.T. Gigliozzi, Le Marche e l'Umbria nel Trecento in Le Marche e l’Adriatico nel Quattrocento Arte e architettura tra eredità gotica e Rinascimento dell’antico; Santarcangelo di Romagna (RN), 2024 Maggioli Editore; pp. 11 - 27
- 5. (A) F. Cecchini Ambiti di diffusione del sapere ottico nel Duecento: tracce per uno studio sulle conoscenze scientifiche degli artisti italiani del XIII secolo, In: L’artiste et l’oeuvre à l’épreuve de la perspective / L’artista, l’opera e la sfida della prospettiva. Rome : École Française de Rome, 2006. pp. 19-42. (Publications de l'École française de Rome, 364); https://www.persee.fr/doc/efr_0223-5099_2006_act_364_1_8735;
- 6. (C) S. Romano La O di Giotto Electa, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 21-117
- 7. (A) A. Tomei La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi come metafora della questione giottesca, in Giotto e il Trecento: "il piu sovrano maestro stato in dipintura", cat. della mostra, Skira, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 31-49
- 8. (A) M.T. Gigliozzi I palazzi del papa. Architettura e ideologia: il Duecento Viella, Roma, 2003
- 9. (A) M.T. Gigliozzi "Punti di vista": il riesame del portico della cattedrale di Terracina attraverso gli inediti disegni di Charles Percier (1764-1838) e i restauri degli anni Venti del Novecento in Terracina nel Medioevo. La cattedrale e la città; Roma, Viella; pp. 35 - 46
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per contattare il docente e per prenotare il ricevimento:
maria.gigliozzi@unimc.it
-
- Il corso è articolato in 20 ore frontali e in 20 ore di visite didattiche esterne.
- Le lezioni sono suppportate da power-point e video. Lo studente è invitato a partecipare attivamente al corso.
- Sono previste quattro visite, della durata di circa 5 ore ciascuna, comprese possibilmente ognuna nell'arco di una giornata. Le due destinazioni principali sono: Roma e Assisi. Altre potranno concordarsi, anche in collaborazione con i docenti della Scuola. Lo scopo è permettere allo studente di entrare a diretto contatto con l'opera d'arte e con il suo contesto architettonico e urbanistico, ponendo particolare riguardo allo stato di conservazione e alla valorizzazione.
- La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso sarà valutata attraverso un esame orale.
- In tale occasione, il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare storicamente gli argomenti proposti dal docente, avvalendosi delle conoscenze e del metodo appresi durante le lezioni e sulla bibliografia indicata.
- In particolare, nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di elaborazione e correlazione degli argomenti, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica, proprietà di linguaggio.
Italiano