Progettazione di itinerari culturali nel patrimonio storico-artistico medievale
- A.A. 2025/2026
- CFU 2, 2(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-1,15R, L-1,L-15(m)
Nessun prerequisito.
Il laboratorio intende implementare la partecipazione attiva degli studenti attraverso l'immersione nel contesto reale del patrimonio culturale, storico e artistico.
Nel laboratorio lo studente, guidato dal docente, costruirà un progetto per un itinerario culturale che comprende monumenti, luoghi, opere d'arte o temi iconografici afferenti al patrimonio storico-artistico medievale.
L'attività laboratoriale prevede:
- una presentazione, con l'indicazione dei temi e delle letture propedeutiche ed esercitazione sul metodo di ricerca;
- programmazione dei lavori da compiere;
- svolgimento dell'attività in percorsi/circuiti individuati e che comporterà, ove necessario, contatti diretti con operatori del mondo culturale e museale, interviste, webinar e altre attività guidate.
- presentazione del lavoro svolto dagli studenti e discussione.
Per la bibliografia, si prenderanno come riferimento alcune voci dell'Enciclopedia dell'arte medievale Treccani e altri testi indicati dal docente sulla base dei siti prescelti.
Sitografia: https://www.treccani.it/
Ulteriori testi di approfondimento saranno consigliati dal docente durante il corso.
-
Lezioni dialogate, anche con il supporto di materiali audio-video e con la consultazione di siti web. L'attività laboratoriale avrà lo scopo di offrire agli studenti anche la possibilità di confrontarsi con operatori dei settori dei beni culturali e del turismo.
Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel corso laboratorio. Oppure redazione del progetto corredata da powerpoint
Criteri di valutazione:
1. Partecipazione attiva durante le fasi del laboratorio;
2. Capacità di analisi critica dei temi e dei contesti indagati;
3. Uso appropriato del linguaggio.
Italiano