Educazione musicale (MZ)
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenza di base del linguaggio musicale.
Conoscenza degli elementi/concetti fondamentali del linguaggio musicale
Sviluppo delle capacità di ascolto e produzione musicale
Educazione della voce, del canto e ritmica
Conoscenza dei principi metodologici della Didattica musicale
Comprensione del valore educativo, comunicativo ed inclusivo della musica
Consapevolezza dell’aspetto interdisciplinare della Musica alla luce delle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e dei Nuovi scenari (2018)
Progettazione e realizzazione di attività musicali (disciplinari e interdisciplinari) che tengano conto dello sviluppo musicale del bambino con particolare attenzione alle diverse fasce d’età
Meta riflessione sulle pratiche musicali.
Il corso si articola in 5 moduli in ognuno dei quali saranno focalizzate le dimensioni musicali da promuovere e valorizzare nelle diverse fasce d'età degli studenti.
1) La musica e il ritmo nell'esperienza corporea e nel linguaggio
2) L'ascolto e le forme musicali
3) Fare musica con la voce e con gli strumenti
4) Conoscere la musica e il suo alfabeto
5) La musicoterapia umanistica
Ogni modulo avrà come riferimento le conoscenze musicali di base per poi arrivare alle definizioni teoriche, all'alfabetizzazione musicale, alla conoscenza delle diverse metodologie didattico musicali, all'applicazione della musica nella terapia e nei percorsi riabilitativi e di integrazione a scuola.
Il focus del corso si rivolge ai nuclei essenziali della disciplina (ascolto e produzione) e alle sue componenti fondamentali (suono, ritmo, timbro, melodia, armonia, forma musicale) che saranno indagate ed esplorate in modo attivo grazie ad esperienze di ascolto, produzione, codificazione, osservazione e a riflessioni condivise, finalizzate a comprendere la valenza altamente comunicativa/espressiva del linguaggio musicale.
Parallelamente, il corso si propone di educare gli studenti a utilizzare e gestire in maniera corretta le proprie capacità relative a vocalità, ritmo, creatività e movimento, al fine di poter organizzare concretamente le proposte didattiche.
N.1 A Carlo Delfrati"Fondamenti di pedagogia musicale"EDT. Testo completo.
N.2 A Daniele Shon "Psicologia della musica" Carocci editore -Roma.Testo completo.
N.3 A M.Spaccazocchi "Programmazione musicale verticale" Progetto sonori. Testo completo.
N.4 C M.Spaccazocchi "Noi e la Musica" Progetti sonori
N.5 C M.Spaccazocchi "Musica educativa .Prospettive antropologiche per una pedagogia musicale
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.
-
Lezioni frontali con supporto di materiale audiovisivo
Attività pratiche di ascolto e produzione musicale realizzate durante le lezioni e perfezionate in laboratorio
Partecipazione attiva a partire dalla musicalità di base
Prova scritta finalizzata a certificare le competenze acquisite e la capacità di utilizzarle per una progettazione scolastica.
E’ possibile sostenere l’esame di profitto solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del Laboratorio.
Italiano