Educazione musicale - Laboratorio di educazione musicale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Maria Grazia Pierluca / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza del linguaggio musicale d base, conoscenza dei testi adottati.

Obiettivi del corso

Utilizzo a scopo didattico delle conoscenze degli elementi/concetti fondamentali del linguaggio musicale

Capacità di utilizzare le capacità di ascolto e di produzione musicale

Educare all'uso della voce, del canto e ritmica

Applicare le conoscenze dei principi metodologici della Didattica musicale

Proporre attività finalizzate alla definizione del valore educativo, comunicativo ed inclusivo della musica

Attivare percorsi interdisciplinari alla luce delle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e dei Nuovi scenari (2018)

tenendo conto dello sviluppo musicale del bambino con particolare attenzione alle diverse fasi evolutive.

Meta riflessione sulle pratiche musicali.


Programma del corso

Il laboratorio sarà organizzato in modo da definire attività e contenuti relativi alla programmazione didattica orientata su:

Il ritmo nell'esperienza corporea

Il ritmo nel linguaggio

L'ascolto e le direzioni possibili verso altre competenze musicali

Attività vocali e/o strumentali

Alfabetizzazione musicale e rapporto suono/segno


Ogni attività avrà come riferimento le competenze musicali di base possedute dai bambini.

Il focus del laboratorio ha come prerequisiti i nuclei essenziali della disciplina (ascolto e produzione) e le sue componenti fondamentali (suono, ritmo, timbro, melodia, armonia, forma musicale) che saranno indagate ed esplorate in modo attivo.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati

"La programmazione musicale verticale" di M.Spaccazocchi ed.Progetti sonori

"In movimento" di M.Spaccazocchi ed.Progetti sonori

"Noi e la musica"di M.Spaccazocchi ed.Progetti sonori


Metodi didattici
  • Attività pratiche di ascolto e produzione musicale realizzate durante le lezioni e perfezionate in laboratorio

    Partecipazione attiva a partire dalla musicalità di base

    Il metodo tiene conto della conoscenza delle diverse metodologie quali il metodo Dalcroze,Orff,Kodaly,Willelms.



Modalità di valutazione
  • Prova scritta

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

FRANCESE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • MATERIALE PER IL LABORATORIO DI MUSICA

    Per le attività del laboratorio di educazione musicale è necessario portare il materiale che trovate nel file allegato.

  • ORGANIZZAZIONE LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE

    Istruzioni per la frequenza del Laboratorio di Educazione Musicale Gli studenti sono divisi in 4 gruppi in base all'ordine alfabetico dei rispettivi cognomi secondo il seguente schema: GRUPPO 1 da ACCIARRI a D’ANDREA GRUPPO 2 da D’ANGELO a MARCANTONIO GRUPPO 3 da MARCHETTI a PRENCIPE GRUPPO 4 da PRIMAVERA a ZAPPARONI più gli studenti che non risultano iscritti tramite il Form e che si aggiungeranno in coda. Allego il file contenente la collocazione dei Gruppi e dei tutor nelle aule assegnate e i rispettivi orari. I fogli firme saranno messi a disposizione dai tutor di Laboratorio.