Letteratura e cultura tedesca i
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Disponibilità a leggere i testi durante il corso, a partecipare alle iniziative formative proposte e a partecipare attivamente alla lezione
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- trasmettere una solida formazione di base nella letteratura e cultura del secolo d'oro della letteratura tedesca (il Settecento)
- approfondire aspetti letterari tematici, testuali e storico-culturali della fase compresa fra la Aufklaerung e la nascita del Romanticismo tedesco
- avviare alla lettura del testo letterario (ove possibile proponendo anche un approccio al testo in lingua originale )
- insegnare a parlare del fatto letterario con termini (in italiano e in lingua tedesca) e strumenti critico-letterari adeguati.
- sviluppare consapevolezza del coinvolgimento del territorio marchigiano nella storia del Grand Tour europeo
Il mito dell'Italia nel Grand Tour tedesco e europeo
Il corso intende trasmettere un approccio critico di base alla letteratura di
lingua tedesca attraverso un preciso taglio tematico da integrare con le indicazioni
metodologiche, storico-letterarie e di periodizzazione fornite dal modulo istituzionale.
La parte monografica:
- focalizza il rapporto della Germania dell'Età di Goethe (Goethezeit) con l'Italia secondo una prospettiva inter- e transculturale partendo dall'ottica secondo cui l'Italia nella cultura tedesca è struttura portante della sua civiltà letteraria, artistica e intellettuale.
Il modulo istituzionale:
- introduce agli strumenti base per lo studio e la ricerca scientifica (è prevista una visita guidata della biblioteca di Dipartimento e una ricognizione delle principali risorse digitali della Germanistica letteraria presenti nelle banche dati UNIMC)
- introduce il concetto di periodizzazione e corrente letteraria sulla scorta di alcuni testi chiave della storia della letteratura tedesca
Il corso si divide in 2 Moduli:
Modulo A (monografico):
LETTERATURA PRIMARIA:
A; J.C. Goethe; Viaggio per l'Italia; Bonanno Editore; 2018
A; J.W. Goethe; Viaggio in Italia (1786-1788); L. Rega (a cura di); BUR; 1991
oppure J.W. Goethe; Viaggio in Italia. Con uno scritto di Hermann Hesse; (E. Castellani (a cura di); Mondadori; 2006
A; J.W. Goethe; Kennst du das Land? (Lied tratto dal ciclo del Meister, diverse edizioni possibili)
A; J.W. Goethe; Ifigenia in Tauride; R. Fertonani (a cura di); Garzanti; 2011
A; J.W. Goethe; Elegie romane ed epigrammi veneziani. Testo tedesco a fronte. Con uno scritto di Giorgio Manacorda; A. Landolfi ( a cura di); Elliot; 2017 (solo alcune elegie indicate dalla docente a lezione)
A; A. v. Goethe; Auf einer Reise nach Sueden: Tagebuch 1830; G. Radecke (a cura di); DTV; 2003 (durante le lezioni saranno letti e tradotti in italiano alcuni passi)
C; J.W. Goethe; Giornale del viaggio in Italia per la signora von Stein (1786); (Emilia Gut (a cura di); Robin; 2021
LETTERATURA CRITICA:
A; I.M. Battafarano; Pregiudizi e intuizioni italo-tedesche, EDES; 2007; 11-30
A; I.M. Battafarano; L'Italia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 290-297
A; A. Brilli; Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour; Il Mulino; 1995
A; M. Cometa; La Sicilia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 298-303
A; M. Freschi; "Il viaggio in Italia da Winckelmann a Bernhard"; in Topografie letterarie (vol. monografico di Cultura tedesca); 33/2007; 69-84
A; P. Paumgardhen; I tre Goethe in viaggio per l'Italia; Bonanno Editore; 2017
A; M. Ponzi; "Roma"; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 163-170
A; L. Zagari; La Grecia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 273-289
C; G. Catalano, Goethe; Salerno Editrice; 2014
C; M. Cometa; L'età di Goethe; Carocci; 2009
Modulo B (istituzionale):
MANUALI E STRUMENTI:
A; U. Kindl, M. Dallapiazza, Storia della Letteratura tedesca. Vol. 2: Dal Settecento
alla prima guerra mondiale; Editori Laterza; 2008; 21-165
C; M. Cometa; Guida alla Germanistica. Manuale d'uso; Editori Laterza; 1999
C; L. Crescenzi; Letteratura tedesca: secoli ed epoche; Carocci editore; 2015
E' richiesta la lettura approfondita e critica di almeno 2 testi a scelta (oltre a I dolori del giovane Werther) per ogni corrente letteraria da studiare nel manuale (Kindl, Dallapiazza).
Il modello di analisi narratologica, testuale, ermeneutica e critica sarà esemplificato a partire da:
A; J.W. Goethe; I dolori del giovane Werther; G. Baioni (a cura di); Einaudi; 1998
A; J.W. Goethe; I dolori del giovane Werther; E, Ganni (trad. di); Einaudi; 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sia il modulo A sia il modulo B sono parte integrante del corso e del
relativo esame.
Indicazioni per studenti/studentesse non-frequentanti:
- prendere contatto con la docente al più presto dopo l'inizio del corso
- integrare lo studio dei testi adottati (A) anche con i seguenti testi:
M. Cometa; L'età di Goethe; Carocci;
Il corso nasce in seno al Centro di Ricerca Interdipartimentale unimc CIRAM e sarà affiancato da uscite didattiche relative agli argomenti trattati.
-
Lezioni frontali e dialogate; co-teaching; attività seminariali con gli studenti; eventuali gruppi di lavoro e relazioni orali da parte degli studenti; impiego di risorse digitali
Alla fine del corso ogni studente dovrà fare una presentazione orale (singola o in gruppo) su un argomento del modulo A.
Verrà poi esaminato oralmente in lingua italiana sui contenuti del modulo A+B.
Oltre a dare prova di aver assimilato i contenuti del corso, lo studente dovrà
dimostrare la capacità di riflettere in maniera critica, collegata e personale su singoli testi e fenomeni letterari oggetto del corso.
Concorrono al voto: conoscenza approfondita del corso monografico (45%);
conoscenza approfondita del modulo istituzionale (45%); proprietà e ricchezza di linguaggio, precisione terminologica e pronuncia tedesca corretta (10%).
tedesco
Italiano