Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Paola Scialdone Didattica 2025/2026 Letteratura e cultura tedesca

Letteratura e cultura tedesca i

  • Letteratura e cultura tedesca Classe: LM-14,15
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-11 R, LM-14,15(m)
Maria Paola Scialdone / Professoressa di ruolo - II fascia (GERM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Disponibilità a leggere i testi durante il corso, a partecipare alle iniziative formative proposte e a partecipare attivamente alla lezione

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • trasmettere una solida formazione di base nella letteratura e cultura del secolo d'oro della letteratura tedesca (il Settecento)
  • approfondire aspetti letterari tematici, testuali e storico-culturali della fase compresa fra la Aufklaerung e la nascita del Romanticismo tedesco
  • avviare alla lettura del testo letterario (ove possibile proponendo anche un approccio al testo in lingua originale )
  • insegnare a parlare del fatto letterario con termini (in italiano e in lingua tedesca) e strumenti critico-letterari adeguati.
  • sviluppare consapevolezza del coinvolgimento del territorio marchigiano nella storia del Grand Tour europeo

Programma del corso

Il mito dell'Italia nel Grand Tour tedesco e europeo


Il corso intende trasmettere un approccio critico di base alla letteratura di

lingua tedesca attraverso un preciso taglio tematico da integrare con le indicazioni

metodologiche, storico-letterarie e di periodizzazione fornite dal modulo istituzionale.


La parte monografica:

  • focalizza il rapporto della Germania dell'Età di Goethe (Goethezeit) con l'Italia secondo una prospettiva inter- e transculturale partendo dall'ottica secondo cui l'Italia nella cultura tedesca è struttura portante della sua civiltà letteraria, artistica e intellettuale.


Il modulo istituzionale:

  • introduce agli strumenti base per lo studio e la ricerca scientifica (è prevista una visita guidata della biblioteca di Dipartimento e una ricognizione delle principali risorse digitali della Germanistica letteraria presenti nelle banche dati UNIMC)
  • introduce il concetto di periodizzazione e corrente letteraria sulla scorta di alcuni testi chiave della storia della letteratura tedesca

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il corso si divide in 2 Moduli:


Modulo A (monografico):

LETTERATURA PRIMARIA:

A; J.C. Goethe; Viaggio per l'Italia; Bonanno Editore; 2018

A; J.W. Goethe; Viaggio in Italia (1786-1788); L. Rega (a cura di); BUR; 1991

oppure J.W. Goethe; Viaggio in Italia. Con uno scritto di Hermann Hesse; (E. Castellani (a cura di); Mondadori; 2006

A; J.W. Goethe; Kennst du das Land? (Lied tratto dal ciclo del Meister, diverse edizioni possibili)

A; J.W. Goethe; Ifigenia in Tauride; R. Fertonani (a cura di); Garzanti; 2011

A; J.W. Goethe; Elegie romane ed epigrammi veneziani. Testo tedesco a fronte. Con uno scritto di Giorgio Manacorda; A. Landolfi ( a cura di); Elliot; 2017 (solo alcune elegie indicate dalla docente a lezione)

A; A. v. Goethe; Auf einer Reise nach Sueden: Tagebuch 1830; G. Radecke (a cura di); DTV; 2003 (durante le lezioni saranno letti e tradotti in italiano alcuni passi)

C; J.W. Goethe; Giornale del viaggio in Italia per la signora von Stein (1786); (Emilia Gut (a cura di); Robin; 2021


LETTERATURA CRITICA:

A; I.M. Battafarano; Pregiudizi e intuizioni italo-tedesche, EDES; 2007; 11-30

A; I.M. Battafarano; L'Italia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 290-297

A; A. Brilli; Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour; Il Mulino; 1995

A; M. Cometa; La Sicilia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 298-303

A; M. Freschi; "Il viaggio in Italia da Winckelmann a Bernhard"; in Topografie letterarie (vol. monografico di Cultura tedesca); 33/2007; 69-84

A; P. Paumgardhen; I tre Goethe in viaggio per l'Italia; Bonanno Editore; 2017

A; M. Ponzi; "Roma"; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 163-170

A; L. Zagari; La Grecia; in Atlante della letteratura tedesca; F. Fiorentino-G. Sampaolo (a cura di); Quodlibet; 2009; 273-289


C; G. Catalano, Goethe; Salerno Editrice; 2014

C; M. Cometa; L'età di Goethe; Carocci; 2009


Modulo B (istituzionale):

MANUALI E STRUMENTI:

A; U. Kindl, M. Dallapiazza, Storia della Letteratura tedesca. Vol. 2: Dal Settecento

alla prima guerra mondiale; Editori Laterza; 2008; 21-165


C; M. Cometa; Guida alla Germanistica. Manuale d'uso; Editori Laterza; 1999

C; L. Crescenzi; Letteratura tedesca: secoli ed epoche; Carocci editore; 2015


E' richiesta la lettura approfondita e critica di almeno 2 testi a scelta (oltre a I dolori del giovane Werther) per ogni corrente letteraria da studiare nel manuale (Kindl, Dallapiazza).

Il modello di analisi narratologica, testuale, ermeneutica e critica sarà esemplificato a partire da:

A; J.W. Goethe; I dolori del giovane Werther; G. Baioni (a cura di); Einaudi; 1998

A; J.W. Goethe; I dolori del giovane Werther; E, Ganni (trad. di); Einaudi; 2014



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sia il modulo A sia il modulo B sono parte integrante del corso e del

relativo esame.

Indicazioni per studenti/studentesse non-frequentanti:

  • prendere contatto con la docente al più presto dopo l'inizio del corso
  • integrare lo studio dei testi adottati (A) anche con i seguenti testi:

M. Cometa; L'età di Goethe; Carocci;



Il corso nasce in seno al Centro di Ricerca Interdipartimentale unimc CIRAM e sarà affiancato da uscite didattiche relative agli argomenti trattati.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate; co-teaching; attività seminariali con gli studenti; eventuali gruppi di lavoro e relazioni orali da parte degli studenti; impiego di risorse digitali

Modalità di valutazione
  • Alla fine del corso ogni studente dovrà fare una presentazione orale (singola o in gruppo) su un argomento del modulo A.

    Verrà poi esaminato oralmente in lingua italiana sui contenuti del modulo A+B.


    Oltre a dare prova di aver assimilato i contenuti del corso, lo studente dovrà

    dimostrare la capacità di riflettere in maniera critica, collegata e personale su singoli testi e fenomeni letterari oggetto del corso.


    Concorrono al voto: conoscenza approfondita del corso monografico (45%);

    conoscenza approfondita del modulo istituzionale (45%); proprietà e ricchezza di linguaggio, precisione terminologica e pronuncia tedesca corretta (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams