Letteratura e cultura tedesca iii
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-11 R, L-11(m)
Disponibilità a leggere i testi assegnati durante il corso
Il corso mira all'apprendimento di aspetti caratterizzanti della letteratura tedesca
attraverso un preciso taglio tematico e all'approfondimento delle capacità filologiche, di approccio al testo letterario, di collegamento e di critica testuale. Le lezioni perseguono il fine di mettere gli studenti in condizione di saper utilizzare miratamente le risorse bibliografiche, anche online, con lo scopo di affinare le loro capacità di ricerca.
"Questo è Kafka? / Ist das Kafka?"
Il corso prevede una parte monografica e una istituzionale (moduli A+B).
Il Modulo A (monografico) intende:
- introdurre alla persona e alla figura di Kafka
- rileggere l'opera di Kafka alla luce di diversi approcci tematici
Il Modulo B (istituzionale), in continuità con i corsi precedenti di letteratura tedesca, porta avanti l'apprendimento della storia della letteratura tedesca per il periodo che va dal Realismo fino alle soglie della I prima guerra mondiale.
MODULO A (monografico): si divide in 3 percorsi (di cui portare all'esame il n. 1 in it. + uno a scelta fra i nr. 2 e 3 in ted.)
1) Kafka persona e personaggio; 2) Die Bedeutung von Grenzen in Kafkas Werk; 3) Kafka und die Sexualität
1) Kafka persona e personaggio:
LETTERATURA PRIMARIA:
A; M. Brod; Franz Kafka. Una biografia; Passigli editore; Bagno a Ripoli (Firenze)
A; G. Janouch; Conversazioni con Kafka; Guanda; Milano
A; K. Wagenbach; Kafka. Una battaglia per l‘esistenza; Il Saggiatore; Milano
A; R. Stach; Questo è Kafka?; Adelphi; Milano
A; N. Mahler; Komplett Kafka; Suhrkamp Verlag; Berlin; (A tutto Kafka; Edizioni Clichy; Firenze)
A; R. Crumb, D. Zane Mairowitz; Kafka; Rizzoli-Lizard; Milano
C; S. Pésnel; Album Kafka; album de la Pléiade n. 61; Gallimard; Paris
C; R. Stach; Die Kafka-Biographie in drei Baenden; Fischer Taschenbuch Verlag;
C; ARD-Serie "Kafka; D. Kehlmann, D. Schalko; https://www.ardmediathek.de/serie/kafka/staffel-1/Y3JpZDovL25kci5kZS80OTg3/1
LETTERATURA CRITICA:
A; C. ; Kafkas Biographie und die Biographien Kafkas; in B. Jagow et al. (Hg.); Kafka-Handbuch; Leben, Werk, Wirkung; Vandenhoeck & Ruprecht; Göttingen; 17-36
2) Die Bedeutung von Grenzen in Kafkas Werk:
LETTERATURA PRIMARIA:
A; F. Kafka; Das Gassenfenster; in Idem; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 18
A; F. Kafka; Die Brücke; in Idem; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 284
A; F. Kafka; Vor dem Gesetz; in Idem; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 131-132
A; F. Kafka; Die Verwandlung; in Idem; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 56-99
C; F. Kafka; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 2008
C; F. Kafka; Tagebücher 1910-1923; Max Brod (Hg.); Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt/Main; 1973
LETTERATURA CRITICA:
A; M. Cacciari; Wohnen. Denken. Essays über Baukunst im Zeitalter der völligen Mobilmachung; Klagenfurt; 2002; 73-84
A; W. Müller-Funk; Poetry of the Space in Between; in R. Radlwimmer (Hg.); Transborder matters; 2020; 68-83, https://www.imex-revista.com/xvii-poetry-space-inbetween/
A; W. Müller-Funk (Hg.); The Borders of Europe. Instead of an Introduction; in Idem (Hg.); The Borders of Europe; Roma; 2021; 9-18
A; W. Müller-Funk; Philosophy of the Liminal; in J. Schimanski-J. Nyman (Hg.); Border Images, Border Narratives; Manchester; 2021; S. 23-41
A; G. Simmel; Aufsätze und Abhandlungen 1901-1908; Bd.1; Gesamtausgabe Bd. 7; Frankfurt a.M.; 1995; 101-108 (Der Bildrahmen- Ein ästhetischer Versuch); 132-183
A; G. Simmel; Aufsätze und Abhandlungen 1909-1918, Bd.1, Gesamtausgabe Bd. 12, Frankfurt/Main 2001. S. 55-61 (Brücke und Tür)
A; G. Simmel; Soziologie. Untersuchung über die Formen der Vergesellschaftung; Gesamtausgabe Bd. 11; Frankfurt a.M.; 1992; 687-790
A; B. Waldenfels; Der Stachel des Fremden; Frankfurt a.M.; 1990; 28-40
C; B. Jagow - O. Jahraus (Hg.); Kafka-Handbuch; Leben, Werk, Wirkung; Vandenhoeck & Ruprecht; Göttingen; 2008 (utile per esegesi dei racconti, ad vocem)
C; M. Engel-B. Auerochs (Hg.); Kafka-Handbuch. Leben-Werk-Wirkung; Metzler; Stuttgart; 2010 (utile per esegesi dei racconti, ad vocem)
3) Kafka und die Sexualität
LETTERATURA PRIMARIA (testi e passi analizzati):
A; F. Kafka; Die Verwandlung; in Idem; Sämtliche Erzählungen; Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt a.M.; 56-99
A; F. Kafka; Der Verschollene (Amerika). Mit Kommentaren und Materialien; V Greiff (Hg.); Stuttgart; 2021
A; F. Kafka; Tagebücher 1910-1923; Max Brod (Hg.); Fischer Taschenbuch Verlag; Frankfurt/Main; 1973; 47,58, 69, 102, 124, 178, 195-197, 315,336, 350f,361, 400
A; F. Kafka; Briefe an Milena. Erweiterte Neuausgabe; Frankfurt a.M.; 1986; 202, 294
LETTERATURA CRITICA:
A; E. Boa; ‚Auf der Galerie‘. A Resistant Reading; DVJS; 65 (1991); 486-501
A; V. Liska; Kafka und die Frauen; in B. Jagow - O. Jahraus (Hg.); Kafka-Handbuch; Vandenhoek & Ruprecht; Göttingen; 2008; 61-71
A; D. Lorenz; Kafka und gender; in B. Jagow - O. Jahraus (Hg.); Kafka-Handbuch; Vandenhoek & Ruprecht; Göttingen; 2008; 371-384
A; H. Politzer, Kafka, der Künstler; Frankfurt a.M.; 1964; 308-316
C; J. Le Rider - N. Leser; Otto Weiniger. Werk und Wirkung; Wien; 1984
A; W. Müller-Funk; Komplex Österreich. Fragmente zu einer Geschichte der modernen österreichischen Literatur; Sonderzahl; Wien; 2009; (introduzione).
A; Reiner Stach; Kafkas erotischer Mythos; Frankfurt/Main 1987
A; Reiner Stach, Kafka. Die frühen Jahre; Frankfurt a.M.; 2014; 258-271
C; B. Jagow et al. (Hg.); Kafka-Handbuch; Leben, Werk, Wirkung; Vandenhoeck & Ruprecht; Göttingen; 2008 (utile per esegesi dei racconti, ad vocem)
C; M. Engel-B. Auerochs (Hg.); Kafka-Handbuch. Leben-Werk-Wirkung; Metzler; Stuttgart; 2010 (utile per esegesi dei racconti, ad vocem)
MODULO B (istituzionale)
A; U. Kindl, M. Dallapiazza; Storia della Letteratura tedesca. Vol. 2: Dal Settecento alla prima guerra mondiale; Editori Laterza; 2008; 269-400
E' richiesta la lettura approfondita e critica di almeno 1 testo a scelta per ogni corrente letteraria da studiare nel manuale
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma visto il lavoro seminariale previsto ne è caldamente consigliata la frequenza.
I non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente in vista della prova finale
-
Lezioni frontali e dialogate. Lavoro seminariale. Co-teaching.
L'esame consiste nella redazione di un paper (in lingua italiana o tedesca) sui contenuti del modulo A da concordare con il docente scegliendo fra il percorso 2 o 3 + esame orale (in lingua italiana o tedesca) sui contenuti del percorso 1 del modulo A e del modulo B.
Il paper dovrà essere consegnato entro la fine di gennaio 2025 e comunque non più tardi di un mese prima dall'appello a cui si intende partecipare
Sarà particolarmente apprezzata l'autonomia di analisi dei testi e la capacità di collegamento dei fatti letterari.
Il voto finale si compone di: voto del paper (45%); voto dell'esame orale sui contenuti del percorso 1 del modulo A e del modulo B (45%); proprietà di linguaggio in italiano e/o tedesco e pronuncia tedesca corretta (10%).
Il corso verrà tenuto al 60% in tedesco e nel restante 40% in italiano
Italiano