Letteratura e cultura araba i
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Nessuno
Articolandosi su 6 moduli, il corso si prefigge di fornire allo studente:
- un quadro generale delle principali tematiche, generi e contenuti della produzione letteraria araba in epoca califfale e contemporanea,
- un quadro genrale dei principali elementi architettonici che caratterizzano la Moschea, in prospettiva diacronica
- una introduzione al diritto islamico
- una introduzione generale al cinema arabo e alla produzione pop
- The course aims to provide students with a general understanding of key topics of Arab culture and Arabic literature, through a selection of themes and genres of caliphate literature and prose literature ("Classical literature module" and "Contemporary literature module !) in twentieth-century Arabic.
- un quadro molto generale della Storia del mondo arabo dal settimo secolo a oggi.
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di argomenti chiave della cultura araba e della letteratura araba, attraverso una selezione di temi e generi della letteratura califfale e della letteratura in prosa ("Modulo di letteratura classica" e "Modulo di letteratura contemporanea!) in lingua araba del Ventesimo secolo.
La produzione letteraria sarà inquadrata nel suo contesto storico, sociale e politico.
Il corso si prefigge anche di dare conoscenze di base sulla storia politica e culturale del mondo arabo dal VII secolo ai nostri giorni, sulla storia dell'arte e sul diritto. Le 45 ore saranno così suddivise:
Modulo di Storia generale - 5 ore
Modulo di Storia dell'arte - 5 ore
Modulo di Diritto - 5 ore
Modulo di Letteratura classica - 10 ore
Modulo di Letteratura contemporanea - 10ore
Modulo di Cinema e pop-culture - 10 ore
Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco (eds): Letteratura araba, Mondadori 2024. (Vol.1: pp 13-29, 95-120; 122-148, 251 - 272; Vol. 2: 167 - 191).
Nicosia, Aldo: Il Cinema Arabo, Carocci 2007, pp. 13-50.
Guidetti, Mattia: "La Moschea: fede, arte e società nel mondo islamico", pp. 87-115 in Spallino, Patrizia: L'islam di fronte e attraverso, Officina di Studi Medievali 2020.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
//
-
Lezione forntale, laboratori, lezioni seminariali.
L'esame consta in un colloquio di venti/trenta minuti con la docente. La valutazione sarà in base ai seguenti criteri:
1- conoscenza dei contenuti del programma generale (1/3), con una domanda per ogni singolo modulo del corso
2- presentazione e analisi (collocazione dell'autore/autrice, inquadramento storico, analisi critica) di un romanzo a scelta dello studente (1/3)
3- Presentazione di un argomento a piacere, preventivamente concordato con la docente, inerente a uno dei moduli del corso (1/3).
Inglese
Italiano