Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Elena Paniconi Didattica 2024/2025 Letteratura e cultura araba iii

Letteratura e cultura araba iii

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Maria Elena Paniconi / Professoressa di ruolo - II fascia (STAA-01/L)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle strutture semplici della lingua araba, poiché i testi da discutere saranno letti in lingua.

Obiettivi del corso

Lo studente riceverà le nozioni di base e la contestualizzazione della produzione culturale nel periodo della Nahda, ovvero modernizzazione, affinando le capacità di lettura, comprensione e analisi del testo arabo, e apprfondendo il contesto culturale attraverso lo studio di una selezione di saggi critici. Le competenze di elaborazione personale e esposizione orale saranno sollecitate attraveso la commissione di una presentazione orale da svolgere in classe.

Programma del corso

A una parte introduttiva di approccio alla materia seguirà l'analisi di testi arabi di vario genere (autobiografici, poetici e narrativi), composti tra la fine del Diciannovesimo secolo e la prima metà del Ventesimo. Verrà dato particolare rilievo alla produzione letteraria della "Nahda" e ai processi di formazione del romanzo arabo. Si prestera` attenzione al processo di formazione del canone romanzesco arabo, all'affermazione di un linguaggio narrativo di tipo realista, agli sviluppi novecenteschi del romanzo arabo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Selim, Samah, The Novel and the Rural Imaginary in Egypt RoutledgeCurzon, London, 2004, pp. 60-125

  Maria Avino, Isabella Camera D'Afflitto, Alma Salem, Antologia della letteratura araba contemporanea dalla Nahda a oggi. Carocci, Roma, 2015, pp. 37-69

Lorenzo Casini, Maria Elena, Paniconi e Lucia Sorbera:  Modernità Arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano Mesogea, Messina, 2013, pp.  33-166 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

//

Metodi didattici
  • lezioni frontali, lezionali seminariali e presentazione finale orale dell studente.

Modalità di valutazione
  • La prova dìesame consta in un colloqui di 20/30 minuti con la docente e la valutazione seguirà questi criteri:

    1 - conoscenza del contenuto generale del corso (1/3).

    2 - Presentazione e analisi di un romanzo a scelta dello studente (collocazione dell'autore, contesto storico, analisi critica) (1/3).

    3 - Capacità di leggere e analizzare un passo in linga araba, selezionato al momento dell'esame tra i testi affrontati durante il corso (1/3).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams