Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Elena Paniconi Didattica 2025/2026 Letteratura e cultura araba i/m

Letteratura e cultura araba i/m

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37 R
Maria Elena Paniconi / Professoressa di ruolo - II fascia (STAA-01/L)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenze comunicative, di lettura e comprensione dell'arabo pari al livello B1.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della letteratura della migrazione arabofona ( con un focus sulle aree egiziana, libanese, siriana), fornire gli strumenti critici necessari alla analisi testuale, che sarà affrontata anche per il tramite di letture di testi di critica in arabo, e una competenza avanzata della storia delle avanguardie artistiche e letterarie che caratterizzano il panorama cutlurale arabo del Novecento e del primo decennio del terzo Millennio.

Programma del corso

Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico e una lettura critica della formazione dei generi principali della letteratura araba moderna e contemporanea (poesia, racconto, romanzo, autobiografia e teatro). Particolare interesse verrà conferito al tema della migrazione durante il corso del secolo scorso (periodo della Nahda, seconda metà del Novecento e infine inizi anni Duemila). Si articolerà un percorso critio di lettura della scrittura di migrazione come asse portante del canone romanzesco egiziano del Novecento. Si prevede la lettura in classe di testi letterari in arabo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

 

Paniconi, Maria Elena and Censi, Martina (Eds): "The Migrant in Arab Literature. Displacement, Self- Discovery and Nostalgia". London & New York: Routledge, 2023 (A) , pp. 1-52 e pp. 123-152

 

 

 

Sellman, Johanna. Arabic Exile Literature in Europe. Defamiliarizing Forced Migration. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2022, pp. 1-134



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

//

Metodi didattici
  • La didattica prevede lezioni frontali, attività seminariali, lavoro i piccoli gruppi e presentazioni. Verranno assegnate regolarmente letture di testi di critica o brani per favorire il dibattito; gli studenti saranno pregati di partecipare attivamente alla discussione.

Modalità di valutazione
  • La valutazione terrà conto delle seguenti aree

    • partecipazione alla discussione in classe (25%)
    • completezza e pertinenza delle risposte alle domande inerenti al programma svolto, nella sede dell'esame finale (50%)
    • presentazione di un romanzo a scelta dello / della studente (25%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams