Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Elena Paniconi Didattica 2025/2026 Lingua e traduzione araba i/m

Lingua e traduzione araba i/m

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37 R
Maria Elena Paniconi / Professoressa di ruolo - II fascia (STAA-01/L)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle strutture base dell'arabo (livello minimo di ingresso: B1)

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge

1- di potenziare le abilità di ascolto, comprensione e rielaborazione di testi in arabo standard di difficoltà media ed elevata.

2- di fornire le basi per una produzione in lingua araba sempre più autonoma, grazie agli esercizi di scrittura guidata e di manipolazione del testo

3- di facilitare l'accesso alla lingua della critica letteraria araba. Un modulo del corso (15 ore) sarà dedicato all'approfondimento di questo aspetto.

Programma del corso

- ascolto, letture e svolgimento delle attività previste nell'unità "al-mu'assasat al-ijitima'iyya fi-l-hadara al-'arabiyya" (lezione 8, kitab fi ta'allum al-lugha al-'arabiyya, 2)

- ascolto, letture e svolgimento delle attività previste nell'unità ("qadaya al-fusha wa-l-'ammiyya", lezione 9, kitab fi ta'allum al-lugha al-'arabiyya, 2)

- approfondimenti lessicali, approfondimenti grammaticali (mafà'il, Hal, tamiz)

- traduzione di brani di critica letteraria (testi autentici tratti da stampa in lingua araba) unitamente a lettura di brani tratti da autori arabi contemporanei (Tayyeb Salih, May Tilmissani tra gli altri)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

 (A) Abbas al-Tonsi, Kristine Brustad, Mahmud al-Batal al-Kitab fi ta'allum al-'arabiyya Georgetown University Press, Georgetown, 2006


Metodi didattici
  • La lezione prevede momenti di spiegazione frontale e attività da svolgersi in coppie o piccoli gruppi;


Modalità di valutazione
  • La valutazione terrà conto dei seguenti ambiti:

    - capacità dello studente di leggere, comprendere, rielaborare i contenuti di uno dei testi assegnati (1/4)

    - capacità dello studente di leggere, comprendere, rielaborare i contenut di un testo non vocalizzato all'impronta (1/4)

    - resa in italiano di un brano letterario (1/4)

    - conoscenza ed esposizione in lingua araba di un autore arabo contemporaneo (presentazione in classe)(1/4)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams