Filologia classica - Filologia classica
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Conoscenza del greco e del latino.
Conoscenza della storia della filologia classica; consapevolezza delle problematiche relative alla trasmissione dei testi e alla critica testuale; capacità di autonoma lettura e valutazione di testi classici in edizione critica.
Trasmissione dei classici greci e latini e critica testuale.
Il programma si articola in:
1) Lezioni che intendono illustrare e discutere su:
- modalità e problemi della trasmissione
delle opere classiche;
- l'attività dei filologi che più hanno contribuito al progresso della critica testuale;
-gli strumenti digitali della filologia classica.
2) Studio individuale dei volumi:
- L.D. Reynolds - N. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 2016.
- T. Braccini, La scienza dei testi antici, Firenze, Le Monnier, 2017.
(A); Reynolds, L.D., Wilson N.G.; Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni; Padova, Antenore, 2016; pp.; 978-8884556967.
(A); Braccini, T.; La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica; Firenze, Le Monnier, 2017; pp. 1-166; 9788800746540
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi presi in esame durante le lezioni saranno via via forniti dalla docente e resi disponibili in formato digitale (Teams).
-
Il taglio didattico sarà sia teorico che pratico, con la presentazione e discussione critica di testi forniti di volta in volta dalla docente;
le lezioni saranno di tipo frontale e interattivo (auspicabile la partecipazione degli studenti con domande, suggerimenti, discussioni).
Esame orale. Saranno formulate domande di verifica per ciascun punto indicato nel programma. In particolare le domande saranno volte ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei relativi approfondimenti bibliografici; dei principali autori e dei generi della letteratura greca; dei testi indicati al punto 3.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti (40%), della padronanza della lingua greca (40%), della capacità critica ed espositiva (20%).
Inglese; francese
Italiano