Storia della letteratura greca
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Conoscenza della lingua greca
Il programma si articola nelle seguenti parti:
1) Lezioni su:
a) L'epigramma greco.
Le lezioni tratteranno:
- lo sviluppo della variegata produzione epigrammatica greca, prendendo in esame testi, in lingua originale, che sono espressione dei differenti generi (erotico, funerario, anatematico, scoptico, ecfrastico); le specifiche tematiche e gli autori che, fino all'età tardoantica, si sono espressi in tale forma letteraria. Saranno letti e commentati testi via via forniti dalla docente, in fotocopia o pdf, (secondo le vigenti normative sul copyright);
-gli strumenti della disciplina (repertori bibliografici; strumenti digitali).
Allo studio dei testi forniti a lezione andrà aggiunta la lettura dei seguenti saggi:
E. Degani, L'epigramma, in: Lo spazio letterario della Grecia antica I,II, Roma, Salerno editrice, 1993, pp. 197-233;
M. Fantuzzi - R. Hunter, L'epigramma, in: Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro Magno ad Augusto, Roma-Bari, Editori Laterza, pp. 389-481
2) Istituzioni di Letteratura greca
Conoscenza delle linee fondamentali della letteratura greca dalle origini fino agli autori pagani del IV secolo. Sarà obbligatorio lo studio di un qualunque manuale in uso nei licei classici.
3) Traduzione di:
-Omero, Odissea, XI, vv. 1-224 (testo di riferimento: Omero, Odissea, a cura di V. Di Benedetto, Bur, Milano 2010, pp. 592-615).
-Luciano, Come si deve scrivere la storia (testo di riferimento, Dialoghi di Luciano a cura di V. Longo, Torino, UTET 1986, vol. II, pp. 57-111).
In aggiunta ad un manuale,
(A); Degani E.; "L'epigramma", in: AA.VV., Lo spazio letterario della Grecia antica I,II; Salerno editrice Roma; 1993; Pagine: pp. 197-233; 978-88-8402-120-5.
(A); Fantuzzi M. - Hunter R.; "L'epigramma", in Fantuzzi M. - Hunter R.; Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro Magno ad Augusto; Editori Laterza Roma-Bari; Pagine: 389-481; 9788842065371.
(A); Omero; Odissea, a cura di V. Di Benedetto; Bur Milano 2010; Pagine: pp. 592-615; 978-88-17-02071-8
(A); Luciano, Come si deve scrivere la storia (testo di riferimento, Dialoghi di Luciano a cura di V. Longo, Torino, UTET 1986, vol. II, pagine 57-111; 88-02-04010-9.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi presi in esame durante le lezioni saranno via via forniti dalla docente e resi disponibili in formato digitale (Teams).
-
Il taglio didattico sarà sia teorico che pratico, con la presentazione e discussione critica di testi forniti di volta in volta dalla docente;
le lezioni saranno di tipo frontale e interattivo (auspicabile la partecipazione degli studenti con domande, suggerimenti, discussioni).
Esame orale. Saranno formulate domande di verifica per ciascun punto indicato nel programma. In particolare le domande saranno volte ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei relativi approfondimenti bibliografici; dei principali autori e dei generi della letteratura greca; dei testi indicati al punto 3.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti (40%), della padronanza della lingua greca (40%), della capacità critica ed espositiva (20%).
Il corso sarà impartito in italiano.
Italiano