Filologia classica - Filologia classica
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Conoscenza del greco e del latino.
Conoscenza della storia della filologia classica; consapevolezza delle problematiche relative alla trasmissione dei testi e alla critica testuale; capacità di autonoma lettura e valutazione di testi classici in edizione critica.
Trasmissione dei classici greci e latini e critica testuale.
Il programma si articola in:
1) Lezioni che intendono illustrare e discutere su:
- modalità e problemi della trasmissione delle opere classiche;
- l'attività dei filologi che più hanno contribuito al progresso della critica testuale;
-gli strumenti e applicazioni digitali della filologia classica.
2) Studio individuale dei volumi:
- L.D. Reynolds - N. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 2016.
- T. Braccini, La scienza dei testi antici, Firenze, Le Monnier, 2017.
(A); Reynolds, L.D., Wilson N.G.; Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni; Padova, Antenore, 2016; pp.; 978-8884556967.
(A); Braccini, T.; La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica; Firenze, Le Monnier, 2017; pp. 1-166; 9788800746540
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi presi in esame durante le lezioni saranno via via forniti dalla docente e resi disponibili in formato digitale (Teams).
-
Il taglio didattico sarà sia teorico che pratico, con la presentazione e discussione critica di testi forniti di volta in volta dalla docente;
le lezioni saranno di tipo frontale e interattivo (auspicabile la partecipazione degli studenti con domande, suggerimenti, discussioni).
Esame orale. Il colloquio prevede: a) domande sulla storia della filologia classica (periodi ed autori più significativi), sulla modalità di trasmissione dei testi e sui metodi di edizione; b) traduzione e commento di alcuni testi trattati a lezione. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: ampiezza della conoscenza dei contenuti della disciplina in generale e degli argomenti e testi presentati a lezione (60%); capacità critica e di organizzazione logica del discorso (20%); correttezza espositiva (20%).
Inglese; francese.
Italiano