Devianza controllo sociale e comunicazione
-
Sociologia della devianza Classe: L-19
- A.A. 2022/2023
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 48(m)
- Classe di laurea L-20, L-19(m)
Sarebbe auspicabile la conoscenza dei concetti di base trattati nel corso di Sociologia.
Obiettivi formativi: il corso si propone di affrontare le problematiche generali del rapporto tra dimensione regolativa, devianza, controllo sociale anche in riferimento ad alcune importanti tendenze del mutamento sociale in atto collegate ai processi comunicativi.
Vengono esplorate le principali prospettive teoriche nell'ambito della sociologia della devianza, viene discussa la relativa rappresentazione pubblica, viene analizzato il ruolo del discorso teorico nella produzione e nel governo della devianza.
Risultati di apprendimento: ci si attende che lo studente acquisisca le conoscenze e le capacità di comprensione che gli consentono di avere padronanza dell'assetto epistemologico di base in tema di devianza e controllo sociale.
Inoltre, lo studente disporrà delle competenze necessarie per affrontare in modo consapevole e critico le evidenze e le problematiche collegate alla traduzione degli approcci sulla devianza nei discorsi pubblici e comunicativi.
(il programma è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti)
PROGRAMMA DA 8 CFU:
La sociologia delle devianza.
I messaggi normativi: dalle norme al diritto.
Azioni sociali, norme e sanzioni.
Le tipologie e le funzioni delle norme; il concetto di anomia.
Le tipologie e le funzioni delle sanzioni.
Il controllo sociale.
Devianza sociale, criminalità e relative rappresentazioni sociali.
La ricerca sociologica su criminalità e devianze: prospettive, potenzialità, limiti.
Costruire i dati: statistiche, numero oscuro.
Metodi di ricerca e fonti dei dati.
Le principali teorie sociologiche sulle cause di devianze e criminalità.
Le politiche di prevenzione delle devianze e della criminalità.
I modelli di intervento.
Vita quotidiana e opportunità nella spiegazione dei fenomeni devianti.
Come si muove il crimine.
Evoluzione della storia della vita quotidiana dalla città convergente alla metropoli divergente all'era cyber.
L'età dell'esposizione al rischio.
Evoluzione tecnologica ed esposizione al crimine.
Fenomeni devianti nell'era digitale.
Durante le lezioni sarà organizzata un'attività seminariale, trasversale agli insegnamenti di area psicologica, sociologica e pedagogica, riguardo al seguente tema: "La digitalizzazione della società nel futuro post-pandemico: effetti su comunicazione, benessere, occupazione".
- 1. (A) Vincenzo Ferrari Lineamenti di sociologia del diritto Laterza, Roma-Bari, 2004 » Pagine/Capitoli: Cap. 4
- 2. (A) Franco Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci editore, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) Marcus Felson, Mary A. Eckert Crimine e vita quotidiana. Un'introduzione Franco Angeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: Cap. 4 e Cap. 10
PROGRAMMA DA 8 CFU:
V. Ferrari, "Lineamenti di sociologia del diritto", Cap. 4.
F. Prina, "Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche", tutto.
M. Felson, M.A. Eckert, "Crimine e vita quotidiana. Un'introduzione", Cap. 4 e Cap. 10.
I testi indicati sono obbligatori.
Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti alcune letture di approfondimento. Tali materiali saranno resi disponibili nella pagina web della docente.
-
Il corso è svolto attraverso didattica frontale e dialogata.
Durante le lezioni, oltre alla trattazione dei concetti e delle prospettive analitiche caratterizzanti della disciplina, verranno affrontate tematiche inerenti agli argomenti del corso in prospettiva attuale ed emergenti in occasione della discussione con gli studenti.
Verranno altresì organizzati lavori di gruppo in aula rivolti all'approfondimento di alcuni aspetti della ricerca tematica.
Agli studenti verranno proposte letture in aula (saggi e ricerche) da cui prendere spunto per articolare un dibattito in aula.
- La valutazione avviene attraverso una prova orale rivolta a individuare il livello di comprensione dei contenuti del programma e la padronanza delle problematiche che si riferiscono alla dialettica tra dimensione regolativa, devianza, controllo sociale, anche in riferimento ad alcune importanti dinamiche di mutamento sociale legate ai processi comunicativi.
L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso una discussione dei concetti di base riferibili all'assetto epistemologico della disciplina.
inglese
inglese