Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Letizia Zanier Didattica 2022/2023 Sociologia dei fenomeni e delle politiche migratorie

Sociologia dei fenomeni e delle politiche migratorie

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-36
Maria Letizia Zanier / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-07/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Sarebbe auspicabile la conoscenza dei concetti di base trattati nel corso di Sociologia.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: conoscere le coordinate teoriche e i processi fondamentali dei fenomeni migratori in prospettiva sociologica; analizzare il ruolo giocato dagli attori emergenti in campo familiare ed economico; mettere a fuoco la dimensione politica nel quadro della regolazione dell'immigrazione e delle politiche di inclusione per gli immigrati; individuare alcune tematiche legate alle aree critiche delle migrazioni, come l'immigrazione irregolare, la devianza, il pregiudizio, e le relative risposte da parte della società ospitante.
Risultati di apprendimento: ci si attende che lo studente sia in grado di ricostruire un quadro di base dei principali argomenti, dei concetti e delle prospettive analitiche della disciplina. Inoltre, attraverso il corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole e critico i fenomeni sociali e le problematiche collegate ai processi evolutivi attuali delle migrazioni verso i paesi occidentali.

Programma del corso

(il programma è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti)

PROGRAMMA DA 8 CFU:
Le caratteristiche delle migrazioni e dei migranti in epoca contemporanea.
Contesti, tendenze e fasi dell'immigrazione.
Le spiegazioni macro-sociologiche: i fattori di spinta e di attrazione.
Le spiegazioni micro-sociologiche: scelte individuali e strategie familiari.
Le spiegazioni a livello meso: reti sociali e istituzioni migratorie.
Le funzioni delle reti sociali nel campo del lavoro e nell'inserimento nella società di arrivo.
Immigrati e mercato del lavoro nei paesi di destinazione. Le peculiarità del caso italiano.
Famiglie e migrazioni: le migrazioni familiari e le famiglie transnazionali tra divisioni, ricongiungimenti e nuove identità.
La femminilizzazione delle migrazioni.
La concentrazione delle donne migranti nel settore del lavoro di cura e di assistenza nei paesi di destinazione.
Migrazioni e generazioni: i giovani dal background migratorio tra opportunità e criticità.
Migrazioni, educazione e intercultura.
La dimensione regolativa e gli attori coinvolti: politiche migratorie e politiche sociali di inclusione per gli immigrati
Potenzialità e criticità nei processi di inclusione nella società ospitante.
Questioni di cittadinanza e diritti.
Le aree problematiche legate ai fenomeni migratori: la devianza degli immigrati e contro gli immigrati, il pregiudizio, la discriminazione.
Rifugiati, migranti forzati; trafficking e smuggling.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maurizio Ambrosini Sociologia delle migrazioni, terza ed. il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: capp. 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12
  • 2.  (A) Isabella Crespi e Maria Letizia Zanier (a cura di) Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza: sfide per una società inclusiva Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni (MI), 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Marta Scocco Famiglie, generazioni e percorsi migratori. La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano Franco Angeli, Milano , 2022
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA DA 8 CFU:
M. Ambrosini, "Sociologia delle migrazioni", capp. 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12;
I. Crespi e M.L. Zanier "Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza; sfide per una società inclusiva", tutto.

I testi indicati sono obbligatori.

Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti alcune letture di approfondimento. Tali materiali saranno resi disponibili nella pagina web della docente.

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso didattica frontale e dialogata.
    Durante le lezioni, oltre alla trattazione dei concetti e degli approcci analitici caratterizzanti della disciplina, verranno affrontate tematiche inerenti agli argomenti del corso in prospettiva attuale ed emergenti dalla discussione con gli studenti.
    Verranno, altresì, organizzati lavori di gruppo in aula rivolti all'approfondimento di alcuni aspetti peculiari della ricerca tematica.
    Agli studenti verranno proposte letture (saggi e ricerche) da cui prendere spunto per articolare un dibattito in aula.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene attraverso una prova orale finalizzata a individuare il livello di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicazione dei concetti appresi all'analisi dei fenomeni migratori contemporanei e delle relative politiche.
    L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso la discussione critica dei concetti di base e delle loro articolazioni anche in relazione alla letteratura di riferimento.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese