Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Letizia Zanier Didattica 2024/2025 Laboratorio inclusione, cittadinanza e diritti

Laboratorio inclusione, cittadinanza e diritti

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-36
Maria Letizia Zanier / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-07/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno, anche se sono considerate utili le conoscenze di base di Sociologia e/o di Sociologia dei fenomeni e delle politiche migratorie e/o di Devianza, controllo sociale e comunicazione normalmente acquisite nei corsi introduttivi.

Nel caso gli studenti e le studentesse provengano da percorsi di studio nei quali non è previsto uno di questi insegnamenti, possono comunque partecipare al Laboratorio e sarà cura della docente consigliare una bibliografia specifica per colmare eventuali lacune.

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione applicate ai temi dell'inclusione sociale, della cittadinanza e dell'uguaglianza formale e sostanziale dei diritti in relazione all'analisi di importanti fenomeni di mutamento sociale in atto in epoca contemporanea e al loro impatto.

In questa prospettiva, è prevista la presentazione e la discussione critica di studi di caso e di progetti di ricerca, evidenziando punti di forza e problematiche collegati alle strategie e alle prassi dell'inclusione sociale e dell'accesso alla cittadinanza intesa in senso politico e sociale.

Risultati di apprendimento: ci si attende che lo studente/ la studentessa acquisisca capacità di comprensione e di valutazione autonoma su tali tematiche, gestendone la complessità in termini applicativi nel quadro di contesti di ricerca e di implementazione.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 4 CFU


La presenza di categorie sociali in condizioni di debolezza, come per esempio i migranti ma non solo, sollecita interrogativi e propone sfide cruciali in tema di accesso e di parità dei diritti che riguardano questioni sensibili come quella dell'inclusione e della relativa regolazione sociale, politica, giuridica e comunicativa.


Il programma è diviso in due parti:


1) Nella prima parte vengono presentati i modelli teorici che analizzano il tema dell'inclusione sociale come processo dinamico in diversi ambiti sociali, culturali, giuridici, politici ed economici.

Le principali tematiche in discussione sono le seguenti:





  • i processi di implementazione delle norme: dai diritti "di carta" ai diritti sostanziali
  • la produzione delle norme e la produzione delle politiche
  • i diritti sociali come diritti deboli
  • il riconoscimento e l'attuazione dei diritti nel quadro dei processi di inclusione sociale
  • la questione della cittadinanza e i diritti umani
  • le migrazioni contemporanee e la strutturazione dei rapporti con le società di destinazione
  • i diversi piani delle dimensioni regolative e di gestione delle migrazioni: punti forza e punti di debolezza
  • dalla cittadinanza formale alle pratiche di cittadinanza: i significati della cittadinanza, i modelli di inclusione dello straniero, le forme di partecipazione politica dei migranti.

[2 CFU]



2) La seconda parte è pratico-applicativa. Sulla base delle conoscenze acquisite nelle prima parte del Laboratorio gli studenti e le studentesse si eserciteranno in attività di gruppo e/o individuali, da svolgere in aula e a casa, finalizzate alla sintesi e alla redazione di una mappa concettuale che rappresenti i principali orientamenti sui concetti di inclusione, cittadinanza e diritti.

I lavori di gruppo riguarderanno altresì la raccolta di informazioni e di documentazione circa le esperienze e le buone pratiche dell'inclusione.

Gli studenti e le studentesse esporranno i risultati e ciascun gruppo individuerà gli aspetti che ritiene, in base agli approfondimenti teorici condotti sul tema, più rilevanti e utili per l'analisi di uno studio di caso o per la stesura di un potenziale progetto per l'inclusione.

[2 CFU]

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Camozzi I; Sociologia delle relazioni interculturali; il Mulino; Bologna; 2019; cap. VIII (pp. 143-158); 978-88-15-28463-1



(A) Campesi G, Pannarale L. e Pupolizio I.; Sociologia del diritto; Le Monnier; Firenze; 2017; capp. 8 e 9 (pp. 190-241); 978-88-00-74711-0



(A) Cottino A. (a cura di); Lineamenti di sociologia del diritto (seconda ed.); Zanichelli; Bologna; 2019; cap. II (parte II) (pp. 303-340); 978-88-08-42024-4


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni potranno essere utilizzati ulteriori materiali didattici di approfondimento e utili per svolgere le esercitazioni e i lavori di gruppo (per esempio, articoli scientifici, progetti di ricerca, testi normativi) che saranno resi disponibili a tutti gli studenti e le studentesse attraverso la pagina web della docente o l'aula Teams del Laboratorio. I testi indicati sono obbligatori.

Metodi didattici
  • Il Laboratorio è di carattere teorico e applicativo.

    Nella prima parte verranno tenute lezioni frontali e dialogate finalizzate a introdurre gli argomenti in programma e a sviluppare una discussione critica sulle tematiche salienti, anche in relazione ai processi di mutamento sociale contestualmente in atto e riferibili all'attualità.

    Nella seconda parte gli studenti e le studentesse verranno divisi in gruppi e ciascun gruppo si eserciterà sugli argomenti precedentemente introdotti.

    Infine gli studenti e le studentesse parteciperanno a dibattiti collettivi sulle attività svolte.

    Le esercitazioni avranno per oggetto l'analisi e la discussione di studi di caso e di progetti sull'inclusione.

    Uso di supporti multimediali in aula (computer); materiali on-line.

Modalità di valutazione
  • La prova finale è orale ed è finalizzata all'accertamento delle conoscenze teoriche e delle capacità pratico-applicative acquisite dallo studente/ dalla studentessa sulla base di quanto presentato nei manuali ed elaborato e discusso nel corso delle lezioni.

    Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e la completezza espositiva.

    La prova orale si svolge in italiano. Oltre all'italiano può essere utilizzato l'inglese.

    Graduazione dei voti: conoscenza e capacità di comprensione dei testi (25%); capacità di operare collegamenti tra i testi (25%); capacità di applicare le conoscenze (25%); autonomia di giudizio e di pensiero critico (25%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams