Educazione al patrimonio culturale
- A.A. 2022/2023
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea L-1,L-15
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Nessun prerequisito di ambito pedagogico.
Obiettivi del corso
Il Laboratorio ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi dell'Educazione al patrimonio intesa come forma di valorizzazione delle risorse del patrimonio culturale e/o ambientale mediante la progettazione di attività educative dirette sia al pubblico scolastico che al pubblico non scolastico.
Programma del corso
Principi teorici e metodologici dell'Educazione al patrimonio culturale. Casi di studio e Progettazione.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) BRUNELLI M. L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 31-50; 65-158; 214-222
- 2. (C) J. VAN LAKERVELD, I. GUSSEN (ed. by) Aqueduct Manual: Acquiring Key Competences through Heritage Education LiesKerkhofs, Bilzen, 2011 » Pagine/Capitoli: https://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/Aqueduct.pdf
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante le lezioni saranno distribuite dispense e materiali funzionai alle esercitazioni.; ulteriori e più specifiche indicazioni di lettura in merito ai testi consigliati saranno fornite sulla base degli interessi ed esigenze degli studenti.
Metodi didattici
- Esercitazioni di gruppo incentrate sull'analisi di casi di studio e/o buone pratiche ai fini dell'applicazione delle metodologie progettuali e performative apprese. A tale scopo le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno presso il Museo della Scuola dell'Università di Macerata.
Modalità di valutazione
- La prova finale consiste nella progettazione di un'attività didattica (es.: progetto didattico per la scuola, visita guidata al museo con materiali pre- e post-visita, laboratorio museale ecc.) incentrata su una risorsa del patrimonio culturale proposta dalla docente o scelta dagli studenti. I materiali verranno prodotti durante le esercitazioni in laboratorio. La valutazione complessiva si baserà sull'analisi dei seguenti indicatori: 1) correttezza dei concetti e delle metodologie acquisite (fino a 10/30); 2) abilità comunicative nella redazione/presentazione dei materiali (fino a 10/30); 3) capacità di rielaborazione critica dei saperi acquisiti (fino a 10/30).