Marketing metrics - Marketing metrics - mod.a
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77 R
Il corso presuppone una conoscenza di base dei concetti di marketing e management. Eventuali lacune potranno essere colmate durante il corso.
Il corso si propone di offrire un quadro esaustivo delle principali metriche di marketing, nonché di fornire agli studenti una conoscenza pratica circa il loro utilizzo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di identificare i driver del reddito dell'impresa, utilizzare la quota di mercato come strumento di indirizzo strategico, analizzare il portafoglio prodotti, valutare la redditività del portafoglio clienti. Acquisiranno la capacità di misurare l’impatto delle strategie di marketing sulle performance aziendali.
Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
Aspetti metodologici relativi alla misurazione delle performance di marketing
Il sistema informativo di marketing quale presupposto per la costruzione delle metriche di marketing
L’analisi della varianza e il modello delle revenue sources
La misurazione della quota di mercato e le sue scomposizioni
L’ottimizzazione della quota di mercato
Domanda primaria e secondaria, e metodi di stima della domanda di un nuovo prodotto
La relazione tra ciclo di vita e processi di adozione del prodotto
La gestione del portafoglio prodotti: modelli di portafoglio e tassi di cannibalizzazione
La gestione del portafoglio clienti: RFM scoring
La customer profitability analysis
Il Customer Lifetime Value e Customer Equity
Analisi di redditività degli investimenti di marketing
Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J.; Marketing Metrics: The manager's guide to measuring marketing performance; Pearson; 2021; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9; ISBN-13: 978-0-13-671713-3, ISBN-10: 0-13-671713-6.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense del corso (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Materiali integrativi (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni.
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- Lezioni frontali
- Seminari
- Casi aziendali
- Lavori di gruppo e individuali
- Partecipazione alla sperimentazione di programmi di apprendimento di progetti europei Erasmus+
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi.
Le domande e gli esercizi hanno la finalità di accertare la conoscenza del significato e della capacità di applicazione.
Le sezioni teoriche ed applicative della prova vengono tutte valutate in trentesimi, che ponderati per il peso delle sezioni contribuiscono alla valutazione in trentesimi e lode.
La valutazione dell’esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante la frequenza del corso (solo per frequentanti).
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