Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Montella Marta Maria Didattica 2021/2022 Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese - Modulo i

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Marta Maria Montella / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base dell'economia aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Focalizzazione sulle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento alla programmazione, all'organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali e con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.

Programma del corso

Il modulo II del corso di Economia e gestione delle imprese si propone di analizzare e discutere modelli e paradigmi di natura economico-aziendale e le teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Ciò al fine di fornire utili strumenti per il management delle organizzazioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali culturali in relazione al contesto di riferimento e ai vincoli e alle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.

. Concetti base di economia e management d'impresa.
. Domanda sociale e domanda privata.
. Valore e interdipendenza fra offerta e domanda.
. Approccio basato sulle risorse distintive.
. Business idea- strategie, programmazione, politiche.
. Politiche di prodotto: global service (servizi core, aggiuntivi, derivati).
. Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.
. Contesto di riferimento e paradigmi portanti: cultura, patrimonio culturale, paesaggio.
. Beni e servizi culturali e museali: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta, marketing, gestione della qualità e misurazione delle performance.
. La comunicazione come prodotto culturale-museale: componenti, forme e funzioni (communication management).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Montella M. (a cura di) Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del modulo ed eventuali ulteriori materiali per l'approfondimento dei temi
trattati verranno forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • Colloquio finale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

/

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams