Economia e gestione dei beni culturali e del turismo
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza di elementi base di economia e gestione delle imprese, che saranno comunque richiamati nella prima parte del corso.
Comprensione dei concetti di base dell'economia e gestione delle imprese e delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Comprensione dei concetti di base relativi all'ambito culturale.
Analisi dell'ambiente (sovra-sistemi) in cui agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e individuazione dei vincoli e delle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e altri istituiti e luoghi della cultura.
I. FONDAMENTI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
1. Economia: efficacia ed efficienza; domanda privata e domanda sociale; beni di mercato e beni pubblici.
2. Impresa-azienda: teoria sistemica; stakeholder; fattori produttivi; prodotto; processo di trasformazione; costi, profitto, margine di contribuzione e equilibrio economico; evoluzione del concetto di impresa; interdipendenza fra offerta e domanda; RBV.
3. Governo e gestione: business idea, mission, strategie, programmazione, organizzazione e conduzione del fattore umano, controllo di gestione.
4. Funzione di produzione: break even point, economie, integrazione, outsourcing, network.
5. Marketing: Evoluzione del marketing nell'impresa moderna; marketing relazionale, esperienziale, interno.
II. FONDAMENTI DI ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO
6. Contesto postmoderno; cultura e beni culturali; territorio-paesaggio.
7. Caratteristiche economiche dei beni culturali.
8. Funzioni pubbliche per i beni culturali: tutela e valorizzazione.
9. Marketing culturale e museale.
10. Museo come azienda: approccio basato sulle risorse distintive (strategie e offerta).
11. Politiche di prodotto. Il servizio museale: beni/servizi core, aggiuntivi, derivati; costi di produzione, catena del valore e filiere produttive; standard museali; progettazione del servizio; comunicazione museale; cultura del servizio, qualità totale e miglioramento continuo.
12. Politiche di processo produttivo e assetti organizzativi: confine efficiente dell'organizzazione; vincoli interni; make or buy; reti e sistemi museali.
13. Politiche di prezzo, promozione e distribuzione.
14. Poteri e doveri di governo e forme di gestione dei musei italiani: sussidiarietà orizzontale e verticale.
- 1. (C) S. Sciarelli La gestione dell'impresa CEDAM, Padova, 2017 » Pagine/Capitoli: per chiarire concetti base di management: 3-61/94-99/103-118/165-173/187-193
- 2. (C) M.Montella Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 21-142
- 3. (C) U. Martini (a cura di) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali McGraw-Hill Education, Padova, 2017
- 4. (A) M. Montella (a cura di) Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario metodico essenziale CEDAM, Milano, 2016
- 5. (C) A. Tunisini, L. Ferrucci, T. Pencarelli Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale HOEPLI, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: per chiarire e approfondire concetti base di management
Dispense, sia per frequentanti che per non frequentanti, saranno fornite dal docente.
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variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- Esame orale e colloqui in itinere nei quali sarà valutata:
- l'acquisizione delle conoscenze inerenti ai temi contenuti nel programma d'esame e approfonditi durante le lezioni;
- l'acquisizione delle competenze inerenti alla capacità di collegare tra loro i concetti appresi e di individuare una loro effettiva o potenziale applicazione nell'ambito culturale.