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Home Montella Marta Maria Didattica 2024/2025 Laboratorio: identita' del territorio e analisi dei bisogni

Laboratorio: identita del territorio e analisi dei bisogni

  • Laboratorio: identita' del territorio e analisi dei bisogni Classe: L-19
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Marta Maria Montella / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base inerenti alle tematiche del corso, delle tipologie di utilità materiali e immateriali potenzialmente conseguibili mediante un’efficace ed efficiente valorizzazione dell’identità di un territorio e degli strumenti da poter implementare per ottimizzare la soddisfazione dei bisogni locali. 

Capacità di collegare tra loro i concetti appresi e di identificare la loro effettiva o potenziale applicazione.

Programma del corso

- Analisi dei bisogni

- Sostenibilità

- Identità, immagine, reputazione e brand

- Territorio


-  Patrimonio culturale come matrice di identità locale e strumento di sviluppo sostenibile

-  L’esempio degli itinerari culturali e delle reti di conoscenza per la definizione e la valorizzazione dell’identità locale e lo sviluppo del territorio

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); Beltramo S.; "Itinerari culturali e reti di conoscenza: identità e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale europeo. Il caso studio del Piemonte." «Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development», 2013, Vol. 7, pp. 13-43


(C); Carta M.; L'armatura culturale del territorio: il patrimonio culturale come matrice di identità e strumento di sviluppo; FrancoAngeli; 1999; 978-8846411402


(C); Cerquetti M., Montella M.M., Santini C., “Territorio, patrimonio culturale e produzioni tipiche: verso strategie di marketing intersettoriale. Il caso della regione Marche”, in Atti del XI Convegno della Società Italiana di Marketing “Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca”, Modena, 18-19 settembre 2014; Pringo; 2014; pp. 1-6, 9788890766220


(C); Di Stefano L.; "Bisogni e qualità della vita. Le sfide del contesto urbano odierno"; «Cahiers di Scienze Sociali», 2000, Vol.14, pp. 150-165


(C); Montella M.M.; “Marketing del cultural heritage territoriale e musei d’impresa. Un caso di analisi”, «Mercati e Competitività», 2012, Vol. 4, pp. 33-51


(C); Montella M.M.; “Le attività produttive per la conoscenza esperienziale del territorio. Suggerimenti di itinerari tematici per l’Umbria”, «Rivista di Studi Manageriali», 2021, Vol. 2, pp. 52-62








Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le conoscenze necessarie per poter affrontare il corso saranno fornite durante le lezioni.

Ulteriori letture e materiali didattici per agevolare le attività di studio e apprendimento di studenti e studentesse saranno fornite dal docente.


E' richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Metodi didattici
  • Taglio didattico multidimensionale: teorico, applicativo e basato su casi di studio.

    Lezioni frontali e lezioni interattive, esercitazioni in aula e gruppi di lavoro sotto la supervisione del docente supportate da presentazioni in ppt, materiale on-line e materiali audio- video.


    Inoltre, gli studenti sono tenuti a completare un breve project work (es. una presentazione di slide), che verrà presentato e discusso in aula in date programmate; chi non è in grado partecipare alle lezioni dedicate a tale attività, dovrà presentare il proprio project work all'esame. Ulteriori istruzioni sui project work (ad es. fonti, struttura, ecc.) verranno fornite all'inizio del corso.

Modalità di valutazione
  • Prova orale in italiano.

    La presentazione e la discussione del project work richiesto verranno valutate per verificare:

    - l'acquisizione delle conoscenze degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di collegare tra loro i concetti appresi (il 50% sul totale della valutazione complessiva);

    - la capacità di applicare le conoscenze ad un caso di studio (il 50% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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