Lettorato di lingua inglese
- A.A. 2025/2026
- Ore 20
- Classe di laurea L-1,15R
Il corso è rivolto a studenti e studentesse con una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del QCER (Quadro europeo di riferimento per le lingue).
Il lettorato di Lingua Inglese rivolto agli/alle studenti/esse del Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali e Turismo è stato concepito per (i) perfezionare la pronuncia della lingua inglese; (ii) fornire alle guide e accompagnatrici/tori turistici di domani il linguaggio necessario per descrivere un monumento, un luogo di interesse, la vita di un personaggio famoso, un viaggio organizzato e raccontare una leggenda locale; (iii) facilitare la comprensione della lingua inglese scritta e orale; (iii) migliorare la capacità di scrivere, leggere e parlare con scorrevolezza.
La pronuncia
L’ordine corretto delle parole
Preposizioni
I verbi modali
Gli articoli
Il presente
Il passato
Il passivo
L’imperativo
Come descrivere un monumento
Come descrivere un luogo di interesse
Come descrivere la vita di un personaggio famoso
Come raccontare una leggenda locale
Come descrivere un viaggio organizzato
Le dispense sono necessarie per ogni lezione e sono disponibili sul sito web http://docenti.unimc.it/martin.harper cliccando sul tasto ‘Didattica’, ‘Lingua Inglese 2025-2026’, infine la sigla del corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La prova di esercitazione linguistica è facoltativa e non propedeutica all’esame con il docente; tuttavia, si consiglia vivamente agli/alle studenti/esse di seguire il lettorato per poter potenziare le proprie capacità comunicative in lingua inglese. Alla prova finale di competenza linguistica sarà attribuito un punteggio che va da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione che sarà preso in considerazione (insieme alla frequenza del lettorato) dal docente del corso metodologico nella valutazione finale degli/delle studenti/esse.
-
Lezioni frontali
Esercitazioni individuali e di gruppo
Lettura di testi
Comprensione audio e audio-visiva
I webquest
Gli/le studenti/esse che partecipano in maniera assidua e costante alle esercitazioni linguistiche, in gruppi di più o meno cinque persone, devono creare un dépliant o una presentazione PowerPoint per promuovere una destinazione turistica che si trova in un luogo vicino a loro. Il testo, in lingua inglese, deve (i) descrivere un luogo di interesse; (ii) spiegare dove si trova e come arrivare; (iii) descrivere la storia di un monumento e/o la vita di un personaggio famoso locale; (iv) raccontare una leggenda e/o una tradizione locale; (v) suggerire un viaggio organizzato e/o attività divertenti nella zona. Gli/le studenti/esse devono cercare materiali multimediali accattivanti, come foto, mappe e/o diagrammi, e inserirli nel dépliant o la presentazione PowerPoint. Gli/le studenti/esse devono lavorare insieme per creare il testo finale durante le esercitazioni di lettorato e mandarlo via email a martin.harper@unimc.it una settimana prima della prova che si terrà al termine del periodo di erogazione dell’esercitazione linguistica con il lettore.
Alla prova finale di competenza linguistica sarà attribuito un punteggio che va da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione che sarà preso in considerazione (insieme alla frequenza del lettorato) dal docente del corso metodologico nella valutazione finale degli/delle studenti/esse.
Inglese
Italiano
