Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Martin Harper Didattica 2025/2026 Lettorato di lingua inglese

Lettorato di lingua inglese

  • A.A. 2025/2026
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-1,15R
Martin Harper / Collaboratore esperto linguistico
Prerequisiti

Il corso è rivolto a studenti e studentesse con una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del QCER (Quadro europeo di riferimento per le lingue).


Obiettivi del corso

Il lettorato di Lingua Inglese rivolto agli/alle studenti/esse del Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali e Turismo è stato concepito per (i) perfezionare la pronuncia della lingua inglese; (ii) fornire alle guide e accompagnatrici/tori turistici di domani il linguaggio necessario per descrivere un monumento, un luogo di interesse, la vita di un personaggio famoso, un viaggio organizzato e raccontare una leggenda locale; (iii) facilitare la comprensione della lingua inglese scritta e orale; (iii) migliorare la capacità di scrivere, leggere e parlare con scorrevolezza.

 

Programma del corso

La pronuncia

L’ordine corretto delle parole

Preposizioni

I verbi modali

Gli articoli

Il presente

Il passato

Il passivo

L’imperativo

Come descrivere un monumento

Come descrivere un luogo di interesse

Come descrivere la vita di un personaggio famoso

Come raccontare una leggenda locale

Come descrivere un viaggio organizzato

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Le dispense sono necessarie per ogni lezione e sono disponibili sul sito web http://docenti.unimc.it/martin.harper cliccando sul tasto ‘Didattica’, ‘Lingua Inglese 2025-2026’, infine la sigla del corso.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La prova di esercitazione linguistica è facoltativa e non propedeutica all’esame con il docente; tuttavia, si consiglia vivamente agli/alle studenti/esse di seguire il lettorato per poter potenziare le proprie capacità comunicative in lingua inglese. Alla prova finale di competenza linguistica sarà attribuito un punteggio che va da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione che sarà preso in considerazione (insieme alla frequenza del lettorato) dal docente del corso metodologico nella valutazione finale degli/delle studenti/esse.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali

    Esercitazioni individuali e di gruppo

    Lettura di testi

    Comprensione audio e audio-visiva

    I webquest

Modalità di valutazione
  • Gli/le studenti/esse che partecipano in maniera assidua e costante alle esercitazioni linguistiche, in gruppi di più o meno cinque persone, devono creare un dépliant o una presentazione PowerPoint per promuovere una destinazione turistica che si trova in un luogo vicino a loro. Il testo, in lingua inglese, deve (i) descrivere un luogo di interesse; (ii) spiegare dove si trova e come arrivare; (iii) descrivere la storia di un monumento e/o la vita di un personaggio famoso locale; (iv) raccontare una leggenda e/o una tradizione locale; (v) suggerire un viaggio organizzato e/o attività divertenti nella zona. Gli/le studenti/esse devono cercare materiali multimediali accattivanti, come foto, mappe e/o diagrammi, e inserirli nel dépliant o la presentazione PowerPoint. Gli/le studenti/esse devono lavorare insieme per creare il testo finale durante le esercitazioni di lettorato e mandarlo via email a martin.harper@unimc.it una settimana prima della prova che si terrà al termine del periodo di erogazione dell’esercitazione linguistica con il lettore.


    Alla prova finale di competenza linguistica sarà attribuito un punteggio che va da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione che sarà preso in considerazione (insieme alla frequenza del lettorato) dal docente del corso metodologico nella valutazione finale degli/delle studenti/esse.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams