Ermeneutica testuale nel pensiero antico
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Il pensiero antico - Mod. ermeneutica testuale Classe: LM-14,15
- A.A. 2014/2015
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-78, LM-14,15(m)
Una buona conoscenza del pensiero di Platone.
La lettura del Fedone di Platone consentirà di approfondire la conoscenza del concetto di "anima", concetto destinato ad una grande fortuna nell'ambito del pensiero occidentale e che qui viene proposto nel suo momento aurorale. Inoltre la complessità del testo e le numerose dimostrazioni che Platone propone permetteranno di migliorare le capacità ermeneutiche e logiche degli studenti.
Il corso affronterà la questione dell'anima attraverso una lettura antologica e approfondita del Fedone di Platone, completandola con continui riferimenti alla discussione critica. In particolare si analizzeranno le diverse dimostrazioni dell'esistenza dell'anima che il testo propone. Come testo di supporto si userà il recente volume di M. Migliori, Il disordine ordinato, La filosofia dialettica di Platone, v. II, pp. 725-858. I non frequentanti dovranno leggere integralmente il Fedone e in più anche il Fedro di Platone.
- 1. (A) M. Migliori Il disordine ordinato Morcelliana, Brescia, 2013
Si fornirà una dispensa introduttiva del docente su "Come scrive Platone". I non frequentanti dovranno integrarla con il primo capitolo del volume "Il disordine ordinato"
- Il lavoro sarà di tipo seminariale. Dopo un'introduzione generale da parte del docente, ogni studente a turno dovrà affrontare, esponendo e commentando il testo, le diverse dimostrazioni proposte da Platone nel dialogo. Il docente poi ricostruirà in modo ordinato il quadro generale del dialogo platonico.
- L'esame orale è strutturato in due momenti: nel primo lo studente dovrà rispondere a domande sul tema del corso, nel secondo sarà posto di fronte a uno dei testi che sono stati analizzati nelle lezioni. In questo modo si intende verificare sia l'apprendimento tematico sia il livello delle capacità ermeneutiche e logiche del soggetto esaminato.
Non si esclude qualche necessario riferimento al testo greco
Nessuna