Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maurizio Migliori Didattica 2014/2015 Storia della filosofia antica

Storia della filosofia antica

  • Storia della filosofia antica Classe: LM-84
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6, 9(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, LM-84(m)
Maurizio Migliori /
Prerequisiti

Una conoscenza manualistica di Platone

Obiettivi del corso

Il corso intendere migliorare le capacità ermeneutiche e logiche degli studenti. Sul primo terreno si dovrà apprendere la tecnica di lettura dei dialoghi platonici, leggendoli nel loro contesto storico e biografico; sul secondo si dovranno valutare i diversi livelli conoscitivi che Platone propone in dialoghi decisivi come il Menone, la Repubblica, il Filebo.

Programma del corso

Il corso intende mostrare la ricchezza di movenze diverse che hanno i dialoghi platonici. La questione della conoscenza viene da Platone proposta con una molteplicità di sfumature che escludono le semplificazioni in senso astratto-metafisico. Si vedrà invece come per Platone sula una valutazione molto differenziata consente di conoscere per quanto è possibile una realtà uni-molteplice.
Si esamineranno per questo i diversi sensi di doxa, la necessità del probabile, il valore e i limiti dell'episteme.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Migliori Platone.Il disordine ordinato Morcelliana, Brescia, 2010 » Pagine/Capitoli: v. I, pp. 191-441
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni saranno indicati i brani del capitolo II del testo adottato da saltare. Gli studenti non frequentanti devono invece leggerlo tutto. I brani del testo platonico possono essere letti in una qualsiasi delle edizioni italiane in commercio.

Metodi didattici
  • La lezione frontale sarà intercalata da letture dirette dei testi platonici, valutati in una discussione collettiva,
Modalità di valutazione
  • L'esame orale si dividerà in due parti: nella prima lo studente risponderà a domande sugli argomenti del corso, nella seconda sarà posto di fronte ai brani del testo platonico discussi in classe che dovrà commentare e valutare.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non si esclude qualche necessario riferimento al testo greco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO