LETTORATO DI LINGUA SPAGNOLA I ANNO LM-38
Obiettivi del corso
- Acquisizione di competenze linguistiche finalizzate alla stesura di componimenti scritti appartenenti a diverse tipologie e generi testuali, anche attraverso uno studio dettagliato delle loro caratteristiche.
- Consolidamento degli aspetti grammaticali, morfosintattici e lessicali e miglioramento della comprensione orale dello spagnolo nell’ottica di un raggiungimento di un livello corrispondente al C1.
Programma del corso
Il corso di Lettorato si incentrerà sulle abilità linguistiche previste dal livello C1 del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue) e, pertanto, includerà i seguenti punti:
- Lo studente verrà introdotto ai dubbi ortografici più frequenti relativi alla lingua spagnola. A tal fine, verranno consolidati diversi aspetti lessicali e grammaticali già trattati negli anni precedenti.
- Attraverso dei testi audio e video su differenti tematiche e relativi a diverse varietà linguistiche riconducibili a vari Paesi ispanofoni, lo studente sarà in grado di sviluppare ottime capacità di comprensione orale a prescindere dalla variante di spagnolo che gli venga presentata.
- Verranno perfezionati alcuni aspetti grammaticali per il raggiungimento di un’ottima competenza linguistica generale, sia a livello scritto che a livello orale.
- Attraverso l’analisi di diverse tipologie testuali, lo studente sarà in grado di discernere le norme tipografiche, linguistiche e stilistiche che governano tali testi e, di conseguenza, di strutturare adeguatamente ogni testo scritto relativo alle tipologie testuali analizzate.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Materiale fornito dal docente
(A) Carrera Díaz, M. (2005). Grammatica spagnola, Bari: Laterza.
(A) Real Academia Española (2010). Ortografía de la lengua española. Madrid. Espasa.
(A) García santos, J.F. (2002). Sintaxis del español. Nivel de perfeccionamiento. Madrid, Santillana.
(C) Gómez Torrego, L. (2009). Gramática didáctica del español, SM - Hoepli, Nueva edición.
(C) Instituto Cervantes (2011). Guía práctica de escritura y redacción. Madrid. Espasa libros.
(C) Instituto Cervantes (2013). Las 500 dudas más frecuentes del español. Madrid. Espasa.
Metodi didattici
Lezioni frontali mirate a creare dinamicità nell’interazione con gli studenti.
Visione di diversi materiali in formato audio e video.
Esercitazioni individuali e di gruppo.
Metodo di valutazione
La prova finale consisterà nella comprensione di un audio dalle caratteristiche sopracitate, in un dettato che valuterà la competenza ortografica acquisita dallo studente e in una produzione scritta relativa alle tipologie testuali studiate.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica Spagnolo
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Spagnolo
06 novembre 2019