Economia aziendale della pubblica amministrazione
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-14 R, L-14(m)
Nessuno.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardanti i principi di base dell'Economia aziendale applicata alle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alle amministrazioni pubbliche territoriali (Stato, Regioni, Enti Locali).
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche finalizzate a sviluppare abilità e capacità applicative tese a comprendere e risolvere problemi riguardanti l’organizzazione, la programmazione, la gestione e la rendicontazione delle attività svolte dalle amministrazioni pubbliche.
Durante il corso saranno affrontati e discussi i seguenti argomenti:
- elementi introduttivi di economia aziendale;
- le amministrazioni pubbliche nella prospettiva economico-aziendale;
- i concetti di amministrazione pubblica, azienda pubblica, impresa pubblica: analogie e differenze;
- elementi di organizzazione e modelli organizzativi delle amministrazioni pubbliche;
- il finanziamento e la produzione del valore pubblico: i processi gestionali tipici delle amministrazioni pubbliche;
- la pianificazione e la programmazione della gestione delle amministrazioni pubbliche;
- il bilancio di previsione, la contabilità e la rendicontazione delle amministrazioni pubbliche;
- il management pubblico, la misurazione e valutazione delle performance;
- le principali tipologie di controlli interni ed esterni.
(A); Mussari R.; Economia delle amministrazioni pubbliche; McGraw Hill Milano; II edizione; 2017; Pagine/Capitoli: tutto il volume; 9788838675447
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le diapositive e gli altri materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili online.
-
Il corso ha un taglio sia teorico che applicativo.
Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dalla docente.
In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.
L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.
La prova scritta può prevedere sia domande a risposta aperta che chiusa. Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, ha inizio la prova orale, a cui possono accedere solo gli studenti che hanno riportato un voto maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta.
I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.
Il voto di entrambe le prove viene attribuito in base alla seguente graduazione:
- voto massimo: le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;
- voto alto: le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;
- voto medio: le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto sufficiente: le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto insufficiente: le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame
Italiano