Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87 R
Si richiede una conoscenza di base dei fondamenti della psicologia generale e dello sviluppo, nonché una predisposizione alla riflessione critica sui processi relazionali e comunicativi. La capacità di analizzare situazioni complesse e di elaborare giudizi critici rappresenta un presupposto fondamentale per la piena acquisizione delle competenze teoriche e pratiche previste dal corso.
Il corso si propone di accompagnare lo studente nell’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche finalizzate all’analisi e al trattamento del disagio psicosociale, con particolare attenzione agli approcci umanistico-esistenziali. L’obiettivo è sviluppare una comprensione critica dei principali modelli interpretativi e degli strumenti
relazionali impiegati nell’intervento clinico e psicosociale, a partire dal modello della relazione di aiuto nell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
Attraverso la lettura e l’elaborazione di storie cliniche e biografiche, il percorso formativo favorisce lo sviluppo della consapevolezza personale e professionale, la comprensione della soggettività e delle dinamiche relazionali nei contesti di sofferenza, e il potenziamento delle competenze empatiche, comunicative e di lavoro in équipe. Le narrazioni trattate — tra cui le vicende di Nancy, Genie, Dibs, Ruth, Maya, Leonard, Ellen West e Betty — consentono di esplorare temi centrali quali il benessere, la devianza, le forme di abuso e mistificazione, la psicopatologia, il ruolo delle istituzioni, le emozioni e il significato dell’aiuto nella relazione.
Il programma integra contributi fondamentali della psicologia umanistica, dell’analisi esistenziale e della psicodinamica, con riferimenti a studiosi quali Carl Rogers, Alice Miller, Erving Goffman e Luigi De Marchi, allo scopo di offrire una visione articolata e critica delle cause e delle espressioni del disagio umano. In questo contesto, particolare rilievo sarà dato allo sviluppo delle abilità relazionali e alla costruzione di un’identità professionale consapevole e responsabile, in grado di operare efficacemente nei servizi di aiuto e nei contesti di fragilità sociale.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
1. La persona, lo sviluppo delle potenzialità umane nella concezione della Psicologia umanistica ed esistenziale: il Modello della "relazione di aiuto" nell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers. La storia di Nancy e l'interazione interpersonale e dinamica in un Gruppo d'incontro.
2. Soggettività, benessere, bisogni e motivazioni: natura e determinanti. La narrazione della condizione umana attraverso "storie e vicende dell'esistenza".
3. L'abuso, la patologia delle cure e le relazioni multiproblematiche in famiglia. Storia di Genie: dal silenzio verso la parola. La "pedagogia nera" di Alice Miller.
4. Mistificazione, conflitto e paradossi nelle interazioni familiari: la posizione insostenibile nelle storie di disagio e follia di Ruth e Maya.
5. Fenomenologia del disagio e della devianza, fattori di rischio e prevenzione: la storia di Dibs alla ricerca del Sé.
6. La psicopatologia, la dialettica della follia e le Istituzioni totali: l'analisi di Erving Goffman (Asylums) e la storia di L e o n a r d .
7. L'empatia, l'ascolto attivo e la relazione di aiuto come strumenti professionali. Il corpo e la solitudine di Ellen West. Le problematiche alimentari nella storia di Betty.
8. Lo sviluppo delle competenze personali e professionali nei servizi e nelle attività di assistenza alla persona.
9. Psicologia delle emozioni. La dimensione emozionale nella promozione della salute.
10. Le cause del conflitto e del disagio psichico umano: l'analisi psicostorica ed umanistico- esistenziale di Luigi De Marchi. La ricerca su Eros e Thanathos, la rimozione dell'angoscia di morte in psicologia e nelle scienze sociali.
Libri di testo adottati:
Autore/autori: VIGNATI Renato
Titolo: Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane. (4a edizione)
Editore: Libreriauniversitaria.it
Luogo: Padova
Anno: 2023
n°pagine: 324
Autore/autori: ROGERS Carl
Titolo: Un modo di essere
Editore: Giunti
Luogo: Firenze
Anno: 2012
n° pagine: 384
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il materiale didattico messo a disposizione degli studenti comprende: video didattici selezionati, letture di articoli scientifici e risorse educative aperte (OER). È inoltre previsto un sistema di feedback formativo lungo il percorso, volto a sostenere l’apprendimento progressivo e l’autovalutazione critica delle competenze acquisite.
-
Il corso adotta una metodologia flessibile e centrata sullo studente, pensata per favorire l’apprendimento attivo, la partecipazione critica e l’autonomia nello studio, senza comportare un carico organizzativo aggiuntivo per l’Ateneo.
Le attività didattiche si articoleranno in:
- Lezioni frontali dialogate, finalizzate a introdurre e approfondire i contenuti teorici;
- Analisi e discussione di casi di studio, con particolare attenzione all’uso della narrazione come strumento di apprendimento;
- Materiali multimediali e letture selezionate, fruibili in autonomia per prepararsi alle attività in aula;
- Esercitazioni e lavori in piccolo e medio gruppo, volti a sviluppare capacità di analisi, problem solving e competenze relazionali.
Questa modalità consente di integrare momenti di apprendimento individuale e collaborativo, valorizzando la responsabilità formativa del docente e mantenendo elevati standard accadem
L’esame finale consiste in una prova orale articolata in tre quesiti, finalizzata a valutare:
- la padronanza dei contenuti trattati durante il corso;
- la capacità di elaborazione critica e concettuale degli argomenti proposti;
- l’autonomia di giudizio e l’abilità di orientarsi tra le principali prospettive teoriche affrontate.
La valutazione è espressa in trentesimi, con un punteggio minimo di 18/30 e la possibilità di attribuzione della lode per prestazioni di eccellenza.
Inglese.
Italiano