Antropologia giuridica e dei processi culturali
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Conoscenze essenziali di carattere sociologico con particolare riferimento alle nozioni di società e gruppi sociali e alla loro differenziazione, di carattere storico relative alle politiche coloniali, in particolare ottocentesche, degli Stati europei e di carattere geografico relative alle esplorazioni in età moderna.
- Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, giuridico e culturale che hanno caratterizzato l'età moderna e contemporanea con particolare riferimento ai temi della differenziazione delle società, del pluralismo giuridico, dell'influenza del colonialismo e dei processi di decolonizzazione sui rapporti tra diritti statali e diritti consuetudinari;
- acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare;
- acquisizione della capacità di elaborare un approccio critico nei confronti delle tematiche trattate, con particolare riguardo ai temi degli interventi "umanitari" e della cultura della cancellazione (c.d. cancel culture), che costituiranno oggetto di specifici approfondimenti.
Nel corso delle lezioni saranno affrontati i lineamenti di storia e teorie del pensiero antropologico-giuridico con particolare riferimento ai temi di seguito elencati:
- differenziazione delle società: stratificazione e mobilità sociale;
- punto di vista dell'osservatore: neutralità vs. etnocentrismo e «civilizzazione» come chiave di lettura dei fenomeni sociali, con particolare approfondimento sulla storia degli interventi "umanitari";
- influenza del colonialismo e della decolonizzazione sui rapporti tra diritti statali e diritti consuetudinari e sulla cultura della cancellazione; modernizzazione;
- pluralismo giuridico e processi culturali di integrazione.
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è composto da tutti i testi di seguito indicati:
- F. van Tubergen, Introduzione alla sociologia, il Mulino, Bologna, traduzione italiana in corso di pubblicazione, limitatamente ai capitoli 9 Stratificazione e mobilità e 12 Modernizzazione;
- G. Gozzi, Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, "primavere arabe", il Mulino, Bologna, 2015, limitatamente alla parte prima, capitoli I, II, III, IV (fino a pag. 116);
- M. Vignola, Diritti umani e pluralismo giuridico, in R. Altopiedi-D. De Felice-V. Ferraris (a cura di), Comprendere la sociologia del diritto. Concetti e temi, Carocci, Roma, in corso di pubblicazione, limitatamente al capitolo 8.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato con 2 saggi a scelta tratti dal numero monografico n. 3/2023 della rivista Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization dedicato alla Cancel Culture, attualmente in corso di pubblicazione. La rivista sarà disponibile in modalità open access: https://athena.unibo.it/issue/archive.
Se il fascicolo della rivista non fosse disponibile in tempo utile per la preparazione dell'esame i due testi a scelta dovranno essere sostituiti da E. Resta, Diritto e sistema politico, Loescher, Torino, 1982, limitatamente al capitolo 2, Il diritto nelle società senza stato, pp. 101-169. Questo testo, fuori commercio, sarà reso disponibile per il download nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2022-2023 nella pagina personale della docente (Portale docenti di Ateneo).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso, comprensivi dei saggi, eventualmente in lingua straniera, forniti o indicati a lezione, che costituiranno oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Per tutti gli studenti per una migliore comprensione dello scenario in cui si collocano le tematiche oggetto di studio si suggerisce inoltre la lettura di D. Kennedy, Storia della decolonizzazione, il Mulino, Bologna, 2017.
N.B. Per indicazioni relative alla reperibilità dei testi attualmente in corso di pubblicazione si invitano gli studenti a consultare gli avvisi nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2022-2023 nella pagina personale della docente. Non saranno fornite indicazioni individuali a mezzo mail.
Fino all'appello straordinario di marzo 2023 gli studenti iscritti ad anni precedenti dovranno sostenere l'esame con il docente che ha svolto l'insegnamento nell'a.a. 2021-2022. A partire dall'appello di maggio 2023 gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame unicamente con il programma dell'a.a. in corso (2022-2023).
- 1. (A) E. Resta Diritto e sistema politico Loescher, Torino, 1982 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 2 Il diritto nelle società senza stato, pp. 101-169
- 2. (A) F. van Tubergen Introduzione alla sociologia il Mulino, Bologna, 2022 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 9 Stratificazione e mobilità e 12 Modernizzazione
- 3. (A) G. Gozzi Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, "primavere arabe" il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: limitatamente alla parte prima, capitoli I, II, III, IV (fino a pagina 116)
- 4. (C) D. Kennedy Storia della decolonizzazione il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
- 5. (A) AA.VV. Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization CIRSFID - Centro di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Bologna, 2023 » Pagine/Capitoli: numero monografico dedicato alla Cancel Culture
- 6. (A) R. Altopiedi-D. De Felice-V. Ferraris (a cura di) Comprendere la sociologia del diritto. Concetti e temi Carocci, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 8 di M. Vignola, Diritti umani e pluralismo giuridico
Nel caso in cui il numero monografico della rivista Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization non sia disponibile in tempo utile per la preparazione dell'esame i due saggi a scelta saranno sostituiti dal capitolo 2 di E. Resta, Diritto e sistema politico, Loescher, Torino, 1982, sopra indicato. Poichè quest'ultimo è un testo fuori commercio sarà reso disponibile in formato PDF per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Antropologia giuridica e dei processi culturali a.a. 2022-2023 nella pagina personale della docente (Portale docenti di Ateneo).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni relative al programma di esame, al quale si rinvia.
Per quanto riguarda l'effettiva disponibilità dei testi indicati come attualmente in corso di pubblicazione si invitano gli studenti a fare unicamente riferimento agli avvisi inseriti nella sezione relativa all'insegnamento nella pagina docente. Non saranno fornite indicazioni individuali a mezzo mail.
Gli studenti frequentanti dovranno aggiungere ai testi indicati per la preparazione dell'esame l'approfondimento di tutti gli argomenti trattati durante il corso comprensivi dei saggi, eventualmente anche in lingua straniera, forniti o indicati a lezione, che saranno oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Se lo riterranno opportuno gli studenti non frequentanti potranno utilizzare come ulteriori letture di orientamento:
- L. Mancini, Introduzione all'antropologia giuridica, Torino, Giappichelli, ultima edizione;
- G. Chelazzi, Inquietudine migratoria. Le radici profonde della mobilità umana, Roma, Carocci, 2016.
Fino all'appello straordinario di marzo 2023 gli studenti iscritti ad anni precedenti dovranno sostenere l'esame con il docente che ha svolto l'insegnamento nell'a.a. 2021-2022. A partire dall'appello di maggio 2023 gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame unicamente con il programma dell'a.a. in corso (2022-2023).
-
- Didattica frontale con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari: lezioni in co-teaching e attività didattica integrata;
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale dell'apprendimento.
- La prova d'esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana, e verterà su tre domande, di cui una a scelta dello studente, che consentiranno di illustrare i temi in programma, e per gli studenti frequentanti anche gli argomenti trattati a lezione, caratterizzanti la disciplina con un approccio critico alle teorie antropologiche e ai processi giuridici e culturali.
Tutti gli studenti dovranno avere con sé i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o su supporto informatico (tablet).
Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente un'unica data in cui la prova di esame si svolgerà in forma scritta (test di 15 domande a risposta multipla con ordinamento casuale). Per accedere a tale opportunità è condizione necessaria avere frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.
inglese, francese