Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze essenziali relative alle origini e allo sviluppo della società e al sistema penale e conoscenze di base relative ai rapporti tra i poteri costituzionali.
- Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età contemporanea hanno influenzato i temi, gli assetti organizzativi e i profili professionali impegnati nella prevenzione e nel trattamento dei fenomeni devianti, con riferimento alle principali teorie sociologiche e criminologiche, alle ideologie e all'uso delle tecnologie che caratterizzano le politiche di contrasto ai comportamenti devianti e antisociali nella città "neoliberale" contemporanea;
- acquisizione della capacità di elaborare un approccio critico nei confronti delle tematiche trattate;
- acquisizione della capacità di analizzare i fenomeni ed individuare le strategie più efficaci per progettare interventi di carattere professionale.
Le lezioni saranno articolate in due moduli:
- "controllo sociale di comunità": ideologie e uso delle tecnologie e degli strumenti normativi (in particolare norme giuridiche e norme sociali e relative differenze) nelle politiche di contrasto ai comportamenti antisociali;
- principali teorie micro e macrosociologiche relative alla devianza e al controllo sociale.
Il programma di esame, come a studenti frequentanti e non, è composto da tutti i materiali (volume di F. Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4, capitoli di F. van Tubingen, M. Foucault, A. Giddens, saggi di A.L. Liska, W. Chambliss, S. Cohen, M. Raiteri) dettagliatamente elencati nella sezione Testi.
Ad eccezione del volume di Prina i testi saranno resi disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2022-2023 della pagina personale della docente (Portale docenti di Ateneo).
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato con i capitoli di L.M. Friedman, F. Vianello (in R. Altopiedi-D. De Felice-V. Ferraris) e il saggio di Sette e Tuzza dettagliatamente indicati nella sezione Testi, anche questi resi disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2022-2023 della pagina personale della docente (Portale docenti di Ateneo).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides, i saggi forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.
È pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
I volumi di Van Tubingen e di Altopiedi-De Felice-Ferraris sono attualmente in corso di pubblicazione. Per informazioni sulla loro effettiva disponibilità si invitano gli studenti a fare riferimento agli avvisi inseriti nella sezione dell'insegnamento della pagina docente. Non saranno date indicazioni individuali a mezzo mail.
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni relative al programma, al quale si rinvia.
- 1. (A) W.J. Chambliss "Types of deviance and the effectiveness of legal sanctions" Wisconsin Law Review, Madison, WIS, 1967 » Pagine/Capitoli: pp. 703-719; trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004
- 2. (A) S. Cohen "Voce Devianza, in Enciclopedia delle scienze sociali" Treccani, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429
- 3. (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
- 4. (A) M. Raiteri Decriminalizzare la povertà? A proposito del rilancio sovranazionale di un dibattito Rivista di criminologia, vittimologia e sicurezza, XIII, 2, 2019 » Pagine/Capitoli: 66-82
- 5. (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
- 6. (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology, vol. 23, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 39-61; trad. it. nel CD-ROM allegato a M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004
- 7. (A) L. Friedman Storia del diritto americano Giuffrè, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 281-303; 595-621
- 8. (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
- 9. (A) R. Sette-S. Tuzza Controllo sociale e nuove forme di (auto)sorveglianza ai tempi del coronavirus in A.R. Favretto-A. Maturo-S. Tomelleri (a cura di), L'impatto sociale del Covid-19, Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 234-243
- 10. (A) F. van Tubergen Introduzione alla sociologia il Mulino, Bologna, 2022 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 6 Norme
- 11. (A) R. Altopiedi-D. De Felice-V. Ferraris (a cura di) Comprendere la sociologia del diritto. Concetti e temi Carocci, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 7 di F. Vianello, Norme, sanzioni, istituzioni del controllo
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia della devianza dell'a.a. 2022-2023 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico (dall'a.a. 2017-2018 in poi) in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Gli studenti che avevano l'esame nel piano di studi prima dell'a.a. 2017-2018 dovranno portare il programma dell'a.a. 2022-2023.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.
Informazioni e testi per gli studenti non frequentanti saranno messi a disposizione unicamente nella pagina docente, e NON nella pagina Teams dell'insegnamento, il cui canale sarà riservato ai frequentanti.
Nella sezione Testi sono riportate le indicazioni bibliografiche di tutti i testi adottati. Ciascuna tipologia di studenti dovrà selezionare dall'elenco unicamente i testi compresi nel suo programma di esame.
Per l'effettiva reperibilità dei testi attualmente indicati come in corso di pubblicazione si invitano gli studenti a fare riferimento agli avvisi inseriti nella sezione dell'insegnamento della pagina docente. Non saranno date indicazioni individuali a mezzo mail.
-
- Didattica frontale con l'ausilio di slides illustrate;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari: lezioni in co-teaching e attività didattica integrata;
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti e verifica finale dell'apprendimento.
- Gli studenti frequentanti potranno sostenere in un'unica data che sarà individuata a lezione una prova scritta (test costituito da una serie di domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande sull'intero programma del corso, comprendente i testi indicati per la preparazione dell'esame, gli argomenti trattati a lezione e i materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
In alternativa potranno sostenere la prova orale, che è la modalità di esame utilizzata per tutti gli altri appelli.
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma con un approccio critico alle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale.
inglese, francese